Una Costituzione da salvare

Parafrasando un celebre romanzo di Milan Kundera, questi giorni stanno dimostrando "l'insostenibile leggerezza della politica"

Una Costituzione da salvare

Parafrasando un celebre romanzo di Milan Kundera, questi giorni stanno dimostrando «l'insostenibile leggerezza della politica». Una politica schiava dei media internazionali e dei mercati, di assunti tutti da dimostrare, di paure inventate, del teorema del piano inclinato che porterebbe inevitabilmente, fatalmente, ineluttabilmente, Mario Draghi al Quirinale.

Ipotesi legittima ma che, per avverarsi, si sta facendo avanti attraverso modi e motivazioni che si portano dietro una modifica surrettizia del nostro sistema politico, delle liturgie istituzionali, degli stessi equilibri costituzionali. Una metamorfosi basata sulla prassi senza innovare le regole, che potrebbe rivelarsi pericolosa.

Si teorizza, visto che questo governo non funziona e la maggioranza neppure, di trasferire d'emblée Draghi al Quirinale per preservarlo. Siamo passati dalla strategia dello scoiattolo a quella del panda. Addirittura il premier svolge delle trattative con le forze politiche per creare le condizioni che gli consentano di salire al Colle. Cioè, con un capo dello Stato ancora in carica, il capo del governo promuove - autonomamente, senza mandato - delle consultazioni per formare un altro esecutivo che ovviamente dipenderà più da lui che dall'ipotetico successore, visto che è stato lui a porre le basi della sua nascita. E nella follia di un senso comune smarrito si azzarda pure che a Palazzo Chigi vada una persona degnissima, pure donna, ma che in questo momento dirige i servizi segreti. Roba da Paese sudamericano.

Stiamo parlando di enormità, non più di forma ma di sostanza. Stiamo trasferendo senza alcuna riforma il potere esecutivo dal governo al Quirinale. Una sorta di modifica strisciante alla fine della quale il presidente della Repubblica, quello che dovrebbe essere l'arbitro, il garante, detiene pure il potere esecutivo: capo dello Stato e capo del governo nel nuovo schema sono due figure che si sovrappongono, mentre il prossimo premier sarà ridotto al ruolo di sottosegretario alla Presidenza del Consiglio. Operazioni del genere negli anni '60-'70-'80 sono state messe all'indice dalla sinistra come pagine buie della Repubblica. Qui, invece, avviene tutto alla luce del sole, sotto i riflettori di spettatori inconsapevoli, di una politica fragile, ma in fin dei conti la sostanza non cambia. Peggio: fatto così, alla rinfusa, non ne esce nessun presidenzialismo, semi-presidenzialismo e tanto meno l'elezione diretta di un ruolo che detiene tutto questo potere, ma solo un grande accrocchio.

Inoltre se il presidente si trasforma in questa figura anomala è evidente che le elezioni perdono importanza. In fondo le congetture che accompagnano questo processo sono chiare: mettiamo Draghi al Quirinale perché nei fatti governerà sette anni. Le elezioni del prossimo anno (avviso a Giorgia Meloni) nel nuovo schema sono una noiosa formalità, visto che la continuità di governo è assicurata dal presidente della Repubblica.

Il sogno della sinistra, il modello di Napolitano, quell'allergia culturale verso le urne e il voto democratico, rischiano di trasformarsi in una realtà. Il paradosso è che in queste condizioni la difesa di una parvenza democratica è delegata al «sovranista» Salvini, al «divisivo» Berlusconi e al «populista» Conte.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di mauriziogiuntoli mauriziogiuntoli
26 Gen 2022 - 10:32
B. è stato l'ultimo politico PdC ed il primo candidato politico a PdR: sempre fatto fuori dai procuratori manettari. Ora siamo con l'EU-tecnico PdC che vuol passare di ruolo e fare il PdR (gli italiani lo vogliono forte, siamo alle solite) solo perchè ha governato meglio di Conte ed Arcuri, perchè lo dice l'EU e perchè il popolo italiano se la fa con bellaciao, faccetta nera e devoti di Grillo. Non mi sembra una cosa seria.
Mostra tutti i commenti (62)
Avatar di soleados soleados
25 Gen 2022 - 12:09
Draghi e' di molte spanne superiore a questa marmaglia politica che alberga al Parlamento.
E' una sicurezza, sia per la sua decisione,sia per la sua integrita', sia per la sua competenza: fatevene una ragione.Tale ricchezza bisogna custodirla e preservarla: e il Colle sarebbe il posto ideale.
Lo ribadisco: fossi in Draghi, senza elezione al Quirinale, me ne andrei e lascerei nella melma tutti loro!
Mostra risposte (5)
Avatar di Nicola48ino Nicola48ino
25 Gen 2022 - 12:47
@soleados in effetti la ricchezza si nasconde dentro le banche e chi meglio di lui banchiere x vocazione, soleggiato mettiti un cappello che il sole ti fa male alla testa.
Avatar di ItaliaSvegliati ItaliaSvegliati
25 Gen 2022 - 13:15
@Nicola48ino condivido, dai scendiletto di brussel supini in ginocchio agli ordini dei poteri forti svendono il paese per 2 denari tra l'altro da restituire!!! A casa gli inetti, e un governo forte pronto a soddisfare le richieste dei cittadini e non umili servi dei poteri forti!!!
Avatar di Anna 17 Anna 17
25 Gen 2022 - 14:20
@soleados: draghi sarà pure in gamba ma è sempre un lacchè dei così detti poteri forti. Quel che ha fatto e dimostrato finora non convince nessuno, neppure lui. Infatti non vede l'ora di scappare sul colle per lavarsi le mani. Tra non molto staremo a vedere i risultati veri del suo operato, perchè Figliuolo non poteva non far non meglio di un inetto arcuri amico di conte e speranza. Ma sull'aumento dei costi delle fonti energetiche sembra non ci abbia capito nulla. Non è cosa nuova valutare uno come santo e poi ci si accorge che è un cialtrone.
Avatar di anfo anfo
25 Gen 2022 - 16:23
@soleados Draghi è un tecnocrate ed è apprezzato come tale , è stato messo li per risolvere le problematiche dell'emergenza ed in primis il PNRR. Ha detto di essere a disposizione delle istituzioni, bene se decideranno che non è gradito come PdR ne prenda atto e attenda le decisioni circa la sua eventuale conferma come PdC altrimenti puo' tranquillamente fare il nonno a tempo pieno, mestiere parimenti onorevole e gratificante!
Avatar di zagor1963 zagor1963
25 Gen 2022 - 16:52
@soleados senz'altro meno male che c'è questo personaggio al servizio dei poteri forti che dopo aver rovinato la grecia stà rovinando l'italia e il popolo reso schiavo ha instaurato un regime ci ha tolto la libertà ma bene cosi vero ?
Avatar di caterinasoledad caterinasoledad
25 Gen 2022 - 12:09
"Stiamo parlando di enormità" ..E' almeno due anni che questo parlamento permette strappi, contorsioni, elisioni alla costituzione e allo stato di diritto! Caro Minzolini, se ne accorge adesso? Lo stesso Draghi al governo e' una dimostrazione di incapacità del nostro parlamento, un tecnico che fa il politico portando avanti la sua tesi economica che potrebbe essere in conflitto con il bene della nazione.
Avatar di upwithrich upwithrich
25 Gen 2022 - 12:11
Solito copione: Draghi decide, le nullità politiche applaudono
Mostra risposte (2)
Avatar di ItaliaSvegliati ItaliaSvegliati
25 Gen 2022 - 13:15
@upwithrich condivido a casa tutti e al voto!!!
Avatar di zagor1963 zagor1963
25 Gen 2022 - 16:53
@upwithrich draghi decide quello che gli detta bill bill
Avatar di zena40 zena40
25 Gen 2022 - 12:13
Bene ... cioè malissimo. Sta a significare che la politica o i suoi componenti ha perso tutti gli attributi: persone insignificanti, insulse, senza nessuna valenza ovvero INCOMPETENTI che abbiamo eletto noi e che, pertanto, ci meritiamo.

Draghi, che fare? Ricordiamoci che ha svolto una vita del tutto superiore agli altri, che non deve dimostrare nulla e che pertanto da un momento all'altro potrebbe dire che se ne va a Citta di Castello con tanti saluti.
Mostra risposte (3)
Avatar di Renee59 Renee59
25 Gen 2022 - 12:41
@zena40, già, una vita superiore da banchiere, e in mezzo a gente che da ordini ai politici europei. Gente sovranazionale, che non aspetta altro che diventi presidente. Dite per fare gli interessi del nostro Paese? Mah, forse.
Avatar di ItaliaSvegliati ItaliaSvegliati
25 Gen 2022 - 13:16
@Renee59 invece dubito visti i risultati!!
Avatar di ItaliaSvegliati ItaliaSvegliati
25 Gen 2022 - 13:36
@ItaliaSvegliati aggiungo che mi riferisco agli interessi del paese!!!
Avatar di Jon Jon
25 Gen 2022 - 12:18
Tutto Verissimo..Se poi VOI volevate eleggere Berlusconi, con tutti i suoi conflitti di Interessi..non manca nulla..!!
Mostra risposte (2)
Avatar di ST6 ST6
25 Gen 2022 - 14:47
@Jon touché...
Avatar di zagor1963 zagor1963
25 Gen 2022 - 16:54
@Jon in italia non abbiamo ancora capito che tutti i politici da dx a sx non fanno i ns interessi ma gli interessi dei poteri forti x mantenere la poltrona e il loro interesse ci prendono in giro il popolo serve solo x pagare le tasse e subire i loro ricatti
Avatar di Leo6776 Leo6776
25 Gen 2022 - 12:19
Ohibò ...... sembra quasi un articolo "contro corrente". Possibile ???

Meglio che me lo rileggo qualche volta ancora, che sicuramente ho frainteso
Avatar di ST6 ST6
25 Gen 2022 - 14:48
@Leo6776 Rileggi: "la difesa di una parvenza democratica è delegata al «sovranista» Salvini, al «divisivo» Berlusconi e al «populista» Conte."
Avevi frainteso, si.
Avatar di agosvac agosvac
25 Gen 2022 - 12:22
Dubito si possa essere d'accordo col Direttore. La Costituzione dice che "qualsiasi" cittadino italiano di età adeguata può essere designato Presidente della repubblica. Pertanto lo potrebbe essere anche Draghi da Capo del Governo. Il problema non è questo, il problema è che tutti temono che Draghi possa, una volta designato, sciogliere le Camere come farebbe qualsiasi persona intelligente. Ma che senso ha continuare con un Parlamento obsoleto e non più rispondente alle tendenze politiche della maggioranza degli italiani? Se questo Governo non funziona è perché è il Governo di Mattarella che ha voluto il PD al governo insieme a tutti. Sostituito Mattarella è essenziale che si rinnovi questo Parlamento. Che senso ha aspettare la fine della legislatura? Meglio agire al più presto possibile perché se non lo si fa, tutta l'Italia è a rischio.
Avatar di alberto_his alberto_his
25 Gen 2022 - 12:25
Minzolo si sveglia a comando: la costituzione è stata messa sotto i piedi da due anni ormai, con particolare accanimento da quanto l'affarista è stato messo al timone. Con Draghi al colle, gli interessi della grande finanza verranno ulteriormente garantiti e l'industria italiana debitamente liquidata, il tutto cementando il sistema di controllo e coercizione basato sul pass elettronico introdotto con la scusa della pandemia.
Avatar di zagor1963 zagor1963
25 Gen 2022 - 16:56
@alberto_his non solo controllerà ancor di + la magistratura già assente adesso se deve toccare i poteri forti
Avatar di SpellStone SpellStone
25 Gen 2022 - 12:26
Grazie per questo bel articolo con l'auspicio, illusorio, che venga letto e capito.... almeno da qualcuno.
Avatar di amicomuffo amicomuffo
25 Gen 2022 - 12:29
Perchè esiste ancora la Costituzione per noi comuni cittadini? Io la vedo tirare fuori soltanto quando fà comodo a quello o all'altro schieramento politico, sventolandela in faccia!
Avatar di rromano rromano
25 Gen 2022 - 12:30
Analisi purtroppo condivisibile. La politica si è lentamente delegittimata agli occhi degli elettori a causa delle note dinamiche poco virtuose. Il regolare astensionismo alle elezioni ne è la riprova. Se qualcuno chiede a voce alta più legittimazione popolare, viene accusato di sovranismo e viene detto, con compiacimento, che "ormai non si può tornare indietro". Le voci contrarie sono ormai flebili, dopo anni di demonizzazione del pensiero alternativo. Ciò che era inopportuno o addirittura impensabile o intollerabile sta lentamente diventando possibile, se non plausibile.
Avatar di Agrippina Agrippina
25 Gen 2022 - 12:34
"Addirittura il premier svolge delle trattative con le forze politiche per creare le condizioni che gli consentano di salire al Colle".

Io ho l'impressione che ciò accade proprio per la volontà delle forze politiche (o di alcune di esse) di metterlo al Colle, perchè se non ci fosse condizione, Draghi non avrebbe interlocutori.

Quindi il ragionamento del direttore a mio avviso si basa su una considerazione che sta all'opposto dell'attualità.

Poi posso essere pienamente d'accordo sul fatto che il pdr debba essere un politico e non un tecnico e quindi non gradirei Draghi pdr.

Ma rifletto anche su un aspetto. Draghi non va al colle tra un anno il governo finisce, draghi va forse in pensione o piuttosto diventa l'uomo su cui una parte politica( penso i centristi e non solo loro) intende puntare anche nella prossima legislatura? Se così fosse, Draghi sarebbe un candidato forte con cui gli altri dovranno fare i conti. E magari proprio per questo, meglio al colle che non in campo.
Avatar di barnaby barnaby
25 Gen 2022 - 14:51
@Agrippina Condivido. Aggiungerei che Draghi su questo giornale è stato santificato come protettore dell'Italia finché faceva comodo, ma ora, forse per paura di andare al voto, nel caso venisse elevato al Colle, si tira in ballo la costituzione e lo si colpevolizza. Tutto bene invece per chi ha fatto (cosa questa mai accaduta) campagna elettorale per più di due mesi per proporsi come PdR condizionando e imbarazzando anche gli alleati politici.
Avatar di Carlo_Rovelli Carlo_Rovelli
25 Gen 2022 - 12:37
"Una politica schiava dei media internazionali e dei mercati, di assunti tutti da dimostrare, di paure inventate, ..." VERO, verissimo, roba da paese Repubblica delle Banane. Draghi vuole diventare Presidente di una Repubblica delle Banane? Sarebbe pericoloso più per lui che per noi, infatti in quei luoghi, cosa succede ai Presidenti??? Vedere Haiti, luglio 2021. E no, nessun incitamento a delinquere. Solo l'auspicio che Draghi se ne vada, ritorni subito da mamma Goldman Sachs a rovinare altri paesi. Il primo della classe ha fallito clamorosamente, ha fatto il colossale errore di servire come PCM e fallire su tutto il campo. Ha diviso il paese, non ha debellato la pandemia, non ha risollevato l'economia del paese. ANZI ... disastro totale.
Avatar di ItaliaSvegliati ItaliaSvegliati
25 Gen 2022 - 13:41
@Carlo_Rovelli condivido e aggiungo allungato di 209 miliardi il debito pubblico, soldi che non beneficeranno i cittadini a partire dalla sanità ma bensì se li spartiranno tra lobby di potere degli "amicici"....
Avatar di moshe moshe
25 Gen 2022 - 12:40
Una Costituzione da salvare ... ... ... e come la vuol salvare, non facendoci più votare ed imporsi anche se eletto

da nessuno ? ridicolo e puerile
Avatar di theRedPill theRedPill
25 Gen 2022 - 12:43
Il titolo suppongo sia ironico, perché è proprio la nostra costituzione barocca e volutamente inconcludente che ci ha portati a questo punto. Secondo costituzione nessun potere deve essere concentrato in una sola persona, neppure se votata dal popolo intero, tutto deve essere mediato da più voti, persino l'elezione del primo ministro. Ma il sistema fa acqua e allora è stato chiamato un super partes per governare, Draghi. Ora si stanno inventando un ulteriore trucco per il presidente della repubblica. E ci diciamo democratici, a sottolineare che chi è democratico non ha bisogno di ricordarselo ma chi non lo è sottolinea sempre di esserlo. Il Partito, ad esempio, se lo è scritto pure nel nome: PD.
Avatar di HappyFuture HappyFuture
25 Gen 2022 - 12:49
Ma che scrivete? "Una Costituzione da salvare!?". Una Costituzione da "applicare", oppure da "stracciare", se voi politici sapete di essere così disonesti da non avere neanche un filo di volontà per applicarla! "L'Italia è una Repubblica fondata sul lavoro"! 74 anni di presa in giro! "BASTA"!
Avatar di HappyFuture HappyFuture
25 Gen 2022 - 12:57
"mettiamo Draghi al Quirinale perché nei fatti governerà sette anni.". Grazie a Napolitano che il ruolo del PdR è diventato quello di un eminenza grigia che manda gli Italiani dove non vogliono andare! Non credo che l'oligarchia vorrà mollare la presa sul Paese!
Avatar di Mborsa Mborsa
25 Gen 2022 - 12:58
Non sono un fan della Costituzione più bella del mondo e non sono sensibile allo sdegno (tardivo) del direttore. Sono contrario alle trasformazioni gattopardesche all'italiana: o si va verso una repubblica presidenziale, quindi assemblea costituente e congelamento del duo Mattarella-Draghi fino alla nuova repubblica e le conseguenti elezioni, o si fa chiarezza con una prova elettorale subito, chiunque venga eletto alla presidenza. Dopo Berlusconi, solo Di Maio e Salvini sono andati al governo con un mandato (sia pure opposto) popolare: la democrazia non dovrebbe temere le elezioni! Ieri i fondi NGEU, oggi l'Ucraina, domani l'inflazione, dopo domani il debito pubblico : sono solo scuse per sfuggire il giudizio del popolo.
Avatar di Giorgio5819 Giorgio5819
25 Gen 2022 - 13:09
Più che altro andrebbe riscritta da qualcuno con adeguato polso.
Avatar di ex d.c. ex d.c.
25 Gen 2022 - 13:14
Sicuramente Draghi ha smentito chi lo considerava persona corretta,leale ed al servizio del Paese. È un politicante che pensa solo alla sua carriera. Grande delusione. Merita di fallire ma con Berlusconi che si è tirato fuori nessuno è in grado di contrastarlo
Avatar di anna.53 anna.53
25 Gen 2022 - 13:25
Da "salvatore del Paese", a promoter di sé medesimo alla Presidenza della repubblica, giocatore in campo su due tavoli. Costituzione carta straccia da un bel pezzo, ma ora ci sarebbe da gridare. Dove sono i costituzionalisti usi a firmare proclami a difesa della Carta?
Avatar di Ratiosemper Ratiosemper
25 Gen 2022 - 15:18
@anna.53 stanno dalla parte del "salvatore del paese", cicero pro domo sua.
Avatar di Agrippina Agrippina
25 Gen 2022 - 13:28
Draghi al colle significa che si toglie dalle scatole e non ingombra con la sua presenza, per il futuro politico, per le ambizioni di governo degli aspiranti premier della prossima legislatura. Poi invece ce ne sarebbero alcuni che proprio in lui vedono la leadership della prossima legislatura e quindi lo vorrebbero ancora in campo. L'impressione è che da un lato pd/m5s/lega/fdi lo vorrebbero fuori dai giochi, mentre fi/iv e tutti gli altri centristi invece sperano di averlo e spenderlo come leader futuro.
Avatar di lavitaebreve lavitaebreve
25 Gen 2022 - 13:39
La Costituzione più bella del mondo? Sarebbe stata veramente bella, se avesse apportato nella vita di ogni cittadino cose buone, giuste, fatti concreti e non solo belle frasi e/o parole.
Avatar di zelota70 zelota70
25 Gen 2022 - 14:19
Questa Costituzione è invecchiata malissimo, sarebbe da cestinare e riscrivere per le necessità del 21° secolo, altro che salvare.
Avatar di ptck135 ptck135
25 Gen 2022 - 14:24
Siete ancora convinti che governo e parlamento o presidente della repubblica servano? (minuscolo)

Ormai la sovranità appartiene all'Europa e quelli di cui sopra sono solo macchiette che servono per dare l'apparenza di una democrazia. Il pdr verrà eletto da chi tira i fili all'estero...
Avatar di perseveranza perseveranza
25 Gen 2022 - 14:38
Una Costituzione da salvare o una Costituzione da cambiare? La ns Costituzione nasce dopo una guerra civile, frutto di continui compromessi fra comunisti e area cattolico popolare. Compromessi che hanno ormai ingessato il parlamento. Dopo 70 anni forse una revisione é necessaria, meglio se in senso presidenzialista.
Avatar di mediano mediano
25 Gen 2022 - 14:41
Be suggerirei a Draghi di modificare il primo articolo in "l'Italia è una repubblica fondata dalle multinazionali e dai cristiani, e non più dai lavoratori". hehehehehehehe
Avatar di Ratiosemper Ratiosemper
25 Gen 2022 - 14:58
Un personaggio, che non ha mostrato nessuna "morale politica" di tolleranza democratica, e di rispetto per "tutti" i cittadini (mi riferisco alla persecuzione della minoranza no-vax) è al di fuori della Costituzione. Uno come Lui, osannato come pretenzioso "Padre della Nazione" per nomina dell'imbelle classe politica che lo attornia, dovrebbe essere "cancellato" dalla scena istituzionale. Non è forse costui un "nonno", che, invece di essere al servizio delle istituzioni, vuole, invece, servirsi di esse per la sua ultima ambizione di scalare il Colle?
Avatar di Scirocco Scirocco
25 Gen 2022 - 14:58
Non capisco la manfrina delle elezioni del PDR con positivi che arrivano in ambulanza, altri che votano dall'auto, i contenitori per le schede che sembrano quelli che utilizzano gli indiani per conservarci il cobra da fare uscire suonando il piffero, i catafalchi rossi montati dentro le stanze del potere ed i costi spaventosi per mantenere a Roma un nugolo di votanti, spesati di tutto, compresi pasti, cene e bellissimi alberghi, quando l'Europa ha già deciso chi sarà il PDR e come dovrà comportarsi per compiacere ai burocrati europei. Che dicano chiaramente chi vogliono come presidente così in un giorno si fa tutto senza spendere inutilmente il denaro dei contribuenti.
Mostra risposte (2)
Avatar di dlux dlux
25 Gen 2022 - 15:34
@Scirocco - Ma non hai capito che l'Europa è più contenta se ci impoveriamo e Draghi, ma soprattutto il PCI/PDS/DS/PD e tutta la sinistra, sono funzionali a questo obiettivo? Quante volte hanno sottolineato, con l'occhio famelico e la bava alla bocca, che gli Italiani hanno una grossissima riserva di risparmio? E quante volte sono entrati a gamba tesa nella nostra politica ed economia? Ti ricordo solo il governo Monti col grimaldello dello spread...
Avatar di Scirocco Scirocco
25 Gen 2022 - 17:02
@dlux - E' esattamente quello che ho detto io .....
Avatar di sibieski sibieski
25 Gen 2022 - 15:37
Costituzione da salvare? troppo tardi ,draghi ne ha già fatto carta straccia
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
25 Gen 2022 - 15:52
Avete "sospeso" dal Diritto al lavoro mln di persone, ree di non essersi sottoposte a un ciclo vaccinale che non è, a termine di legge, obbligatorio. Avete negato il diritto al dissenso. Avete preso in ostaggio la vita degli italiani per spingerli al vaccino, violentando sistematicamente la Costituzione. Avete prorogato "Stati di emergenza" ben oltre i termini previsti. Avete imposto Permessi governativi per far la spesa, muoversi e viaggiare. Il vaso di pandora è stato aperto, avete dimostrato che si può far strame del dettato costituzionale impunemente. Il dado è tratto.
Avatar di dark_55 dark_55
25 Gen 2022 - 16:23
Mi fanno inc...... quando usano la Costituzione "come dicono i cattocomunisti PIU BELLA DEL MONDO..ma dove l hanno visto sto FILM!!!!! a uso e consumo a loro piacere e ormai da quando al governo ci sono i cattocomunisti che e stata calpestata!!! non ci fanno votare quando si DOVEVA perche' hanno paura di perdere il loro BEL STIPENDIO con tutti i confort e privilige del caso!!! se ne sono sempre sbattuti del POPOLO ITALIANO e noi boccoloni abbassiamo la capoccia.In questi frangenti ci voleva il grande Cossiga
Avatar di Klotz1960 Klotz1960
25 Gen 2022 - 16:39
Il discorso non fila. Le elezioni NON sono una formalita', e Draghi da PdR dovra' comunque consentire la formazione di un nuovo Governo sulla base della maggioranza parlamentare.
Avatar di Smax Smax
25 Gen 2022 - 16:40
Questo governaccio per la prima volta dalla scrittura ha violato in modo continuativo molteplici articoli della costituzione fondamentali in combutta con chi avrebbe dovuto controllare e stoppare questa deriva antidemocratica. Lasci perdere….
Avatar di zagor1963 zagor1963
25 Gen 2022 - 16:48
in italia grazie a draghi e a questo governo si è instaurata una dittatura gli avvocati gran parte rifiutano di difendere chi ha subito un reato cosi grave la discriminazione totale con il green pass ti dicono non la penso come lei, come se il fatto fosse una idea personale , però un penalista se deve difendere un presunto assassino lo fà pur non condividendo non è che hanno avuto input non muoversi x questioni del siero magico ?? la magistratura è completamente assente o quasi ci rendiamo conto della gravità della situazione ? a questo punto se il governo decidesse di portare via la proprietà privata o chiudere in gabbia parte del popolo sarà tutto legale conviene scappare da questo schifo
Avatar di Edith Frolla Edith Frolla
25 Gen 2022 - 17:12
I piddogrillini che spulciano i curriculum dei candidati alla ricerca di commenti non in linea alle più estremiste tesi di zan e delle associazioni pro-omosessuali sono la conferma della bassezza della politica italiana: non contano referenze accademiche, finanziarie, legali ed internazionali per loro conta solo se sono a favore dell'utero in affitto oppur no.
Avatar di necken necken
25 Gen 2022 - 17:17
se l'Italia è condizionata dai mercati non dipende dai politici ma dal debito pubblico (era già al 120% del PIL nel 1994) é ingenuo e pericoloso pensare che politici o politicanti tutti di un pezzo possono veramente fare qualcosa di realistico ma possibile che l'Italia possa essere emarginata. Inoltre le 2500 tons di oro possedute da Banca d'Italia sono depositate prevalentemente presso banche centrali estere (Tedesche ed AngloAmericane) a garanzia del pagamento del ns debito estero. Ciò è avvenuto 40 anni fà circa con la prima Repubblica e non con i tecnici di cui molti hanno la fobia, questi sono fatti reali e non speculazioni politiche per instaurare pregiudizi per avvantaggiare la carriera dei ns politicanti di dubbie capacità
Avatar di APPARENZINGANNA APPARENZINGANNA
25 Gen 2022 - 17:39
Secondo taluno, la Costituzione è da salvare solo quando fa comodo...
Avatar di Vostradamus Vostradamus
25 Gen 2022 - 18:23
Liberateci da questa iattura "tecnocratica". Il ventennio fu molto più democratico, nessuno si sarebbe sognato che il regime andasse a frugare nelle borse della spesa.
Avatar di lucasiannetius lucasiannetius
25 Gen 2022 - 18:55
L'uomo del Britannia non fa certo gli interessi degli italiani. È bene che se ne vada via il prima possibile. È stato un errore nominarlo presidente del Consiglio, lo sarebbe ancora di più eleggerlo presidente della Repubblica.
Avatar di zagor1963 zagor1963
25 Gen 2022 - 19:45
se la costituzione difende i diritti dei politici è SACROSANTA se il governo instaura UN REGIME si può fare con l'avallo di chi avrebbe dovuto impedire opporsi denunciare. Il PdR dovrebbe durare in carica non + di 4 anni e non dovrebbe presiedere il consiglio sup della magistratura e neanche la corte costituzionale perchè ? perchè essendo un politico o un tecnico non dovrebbe interferire sul potere giudiziario che dovrebbe restare autonomo . Inoltre chi è stato pres del consiglio x almeno 3 anni non dovrebbe fare il PdR perchè in caso contrario otterrebbe delle immunità non giuste sul suo operato di pres del consiglio x cui draghi dovrebbe stare fuori invece è tutto uno schifo
Avatar di Vostradamus Vostradamus
25 Gen 2022 - 19:46
Ci manca solo un Presidente della Repubblica, personificazione e garante della Costituzione, che consideri la Costituzione stessa come una fastidiosa blatta, da schiacciare a bastonate mentre nessuno guarda
Avatar di mauriziogiuntoli mauriziogiuntoli
26 Gen 2022 - 10:32
B. è stato l'ultimo politico PdC ed il primo candidato politico a PdR: sempre fatto fuori dai procuratori manettari. Ora siamo con l'EU-tecnico PdC che vuol passare di ruolo e fare il PdR (gli italiani lo vogliono forte, siamo alle solite) solo perchè ha governato meglio di Conte ed Arcuri, perchè lo dice l'EU e perchè il popolo italiano se la fa con bellaciao, faccetta nera e devoti di Grillo. Non mi sembra una cosa seria.
Accedi