L'errore da non fare al cenone di Natale: le regole da seguire

Nessun divieto e nessun obbligo per il Natale 2021 in famiglia ma forti raccomandazioni da parte degli esperti per feste in sicurezza

L'errore da non fare al cenone di Natale: le regole da seguire

Nonostante le nuove regole introdotte dal governo per contrastare l'incedere della variante Omicron nel nostro Paese, il Natale 2021 avrà un altro aspetto rispetto a quello di un anno fa. Nel 2020 erano state vietate le riunioni familiari, non erano possibili cenoni e veglioni. Invece quest'anno, anche grazie ai vaccini, nel nuovo decreto del governo non sono state inserite limitazioni in tal senso per quanto riguarda le abitazioni private.

Restano le "forti raccomandazioni", che sono sempre le stesse da quasi due anni a questa parte, ma nessun divieto.

A tal proposito, il ministro Roberto Speranza è stato molto chiaro: "La raccomandazione è sempre quella della massima attenzione e massima prudenza, dell’utilizzo corretto delle mascherine, del distanziamento e del rispetto delle norme igieniche che abbiamo messo alla base di questi mesi non semplici di battaglia contro il Covid".

Gli esperti del Cts sono stati altrettanto chiari nell'effettuare le raccomandazioni per un Natale sereno.

  • Se anche ci ritrova in famiglia all'interno di una casa privata sarebbe norma di buon senso indossare la mascherina se il posto risulta essere particolarmente affollato. Queste regole valgono tanto più se ci si ritrova con persone anziane o, comunque, fragili. Anche se queste sono vaccinate, anche se hanno già fatto la terza dose, la mascherina all'interno se non si sta consumando il pasto è fortemente raccomandata.
  • A tal proposito, viene sottolineato che anche tra parenti non ci dovrebbero essere contatti fisici e bisognerebbe tenere la distanza di sicurezza di almeno un metro laddove possibile. Meglio scambiarsi auguri generici, senza baci e abbracci, almeno per quest'anno. Per questa ragione le tavolate con più di 10 persone non sono consigliate, proprio per lasciare spazio adeguato tra i commensali.
  • Nonostante il periodo invernale, che in gran parte del Paese si accompagna a temperature piuttosto rigide, è raccomandato aprire spesso le finestre per far cambiare l'aria. Gli esperti raccomandano di effettuare questa operazione per qualche minuto ogni mezz'ora, in modo tale da evitare ristagni.
  • Non bisogna mai dimenticare di lavare spesso le mani e, se non si dispone dell'acqua e del sapone, è sempre bene avere con sé la boccetta di gel disinfettante. Si devono evitare gli scambi di bicchieri e e non si devono utilizzare le stesse posate di portata.
  • Se si organizza un evento a casa, che sia una cena, un aperitivo o un incontro per scambiarsi gli auguri, gli esperti raccomandano di informarsi sul possesso del Green pass, che sia da vaccino o, almeno, da tampone.
Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica