Una lucina rossa che costa cara. Sapete quanto costa lasciare la spia della televisione accesa? Il calcolo lo ha fatto Luce-Gas.it. Per il solo mese di agosto, per i led degli elettrodomestici che abbiamo in casa spendiamo in media 15 euro, che fanno 72 euro in tutto l'anno (la cifra, ad agosto, sale perché con la complicità delle vacanze, la tv è sempre spenta, mentre quando è accesa il costo viene "assorbito" dalla spesa elettrica per lo schermo).
L'elettrodomestico che consuma di più in termini di costo è il frigorifero con i suoi 480 Wh (wattora) al giorno, seguito da stereo (197 Wh), computer e stampante (175 Wh), router per connettersi a internet (108 Wh), tv e Dvd (94 Wh). Quando lasciamo elettrodomestici e dispositivi elettrici in stand-by il consumo complessivo è di 46,3 Kwh.
Quando siamo in ferie, i consumi "inutili" riguardano il frigo, la caldaia (68Wh al giorno), il microonde (65) e la lavatrice (16).Insomma, se si staccano le spine ad agosto c'è un risparmio in bolletta di circa 14 euro.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.