L'eroina gialla continua a uccidere sempre più persone. Sono salite a 9 le vittime di overdose a Mestre. L'ultima è un ragazzo di 27 anni trovato senza vita, steso sul suo letto, dalla madre. Sarà l’autopsia a confermare se si tratta di overdose da eroina gialla, la droga killer che si compra a pochi passi dalla stazione di Mestre.
20 o 30 euro il costo di una dose. Tra i 21 e i 45 gli anni delle vittime. In pochi mesi l'eroina gialla si è diffusa nella provincia di Venezia, secondo gli inquirenti a causa di una guerra tra bande di narcotrafficanti che stanno cercando di conquistare il terreno, fidelizzare il mercato e fornire ai clienti un prodotto sempre più forte e letale.
La prima vittima, una madre di 30 anni, era stata trovata senza vita in uno stabilimento abbandonato a Marghera. Numerosi anche i casi di persone che sono state trasportate in tempo all'ospedale e si sono salvate.
Le indagini delle forze dell'ordine sono in corso per risalire la filiera e mettere fine alla strage silenziosa causata dalla nuova droga. "Stiamo lavorando giorno e notte per giungere a dei risultati", ha dichiarato a La Stampa Roberto Della Rocca, capo di gabinetto della questura di Venezia.
L'eroina gialla
La sostanza prende il nome dal colore delle dosi e, come spiega La Stampa, è fino a cento volte più pura di quella che si trovava in strada lo scorso anno. L'eroina viene utilizzata insieme ad altre sostanze. In questo caso sarebbe tagliata con un potentissimo analgesico a uso ospedaliero, il Fentanyl, con un'efficacia anche 500 volte superiore alla morfina. I trafficanti sarebbero nigeriani, che dopo aver tolto la piazza dello spaccio ai tunisini, avrebbero iniziato a vendere la nuova droga che ha un effetto devastante sull'organismo.
I numeri
Secondo l'ultimo rapporto della Direzione Centrale per i Servizi Antidroga del ministero dell’Interno citato dal Corriere,
nel 2016 in Veneto ci sono stati 25 morti per overdose da eroina, 67% in più rispetto al 2015. In particolare, lo scorso anno a Venezia sono morte 9 persone, 5 a Vicenza, 4 a Padova e Verona, due a Belluno e uno a Treviso.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.