Deceduta in ospedale 4 giorni dopo l’incidente avuto in montagna. Un’escursionista di 58 anni è morta ieri al nosocomio di Novara dove era stata trasportata il 6 agosto in seguito alla caduta in un dirupo di 150 metri in Val Grande, in provincia di Verbano Cusio Ossola.
Come riportato da Torino Today, la donna, di origini brasiliane e residente a Torino, era partita martedì insieme al marito per una camminata di sei giorni dalla frazione di Cicogna nel comune di Cossogno. La tragedia è avvenuta nella Corona di Ghina sul versante meridionale della valle, quando la donna è precipitata in un canalone di 150 metri sotto gli occhi del marito. Poco prima nella zona si era abbattuto un violento temporale e forse proprio il terreno scivoloso è stato fatale per la donna.
Sono immediatamente scattati i soccorsi ma a causa delle condizioni meteo sfavorevoli sono state allertate anche le squadre a terra del soccorso alpino della Val Grande, oltre all’eliambulanza del 118. Una volta individuata l’escursionista, i soccorritori l’hanno recuperata. Le sue condizioni sono apparse subito molto gravi tanto che la donna era incosciente.
E' stata stabilizzata nella piazzola di Cicogna, trasportata d’urgenza all’ospedale Maggiore di Novara e ricoverata in rianimazione. Qui i medici hanno tentato in tutti i modi di salvarla ma è deceduta a 4 giorni di distanza dall’incidente.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.