Non c'è spazio per Gesù, nella recita scolastica. Nemmeno a Natale. La storia, triste come le molte altre che l'hanno preceduta nei giorni appena prima del 25 dicembre, arriva da Follonica, in Toscana, dove lo spettacolo dell'asilo e delle scuole elementari del plesso di via Varsavia è stato epurato da ogni riferimento alla Natività.
Il tradizionale spettacolo è stato sostituito da una recita dedicata all'elefantino Elmer, senza Bambin Gesù, Angeli, pastori e Re Magi.
Una presenza intollerabile per lo spirito laico del tempo. Eppure, come racconta il Corriere di Maremma, sono moltissimi i genitori offesi da una decisione che turba il sentimento religioso di bimbi e famiglie.
Così è subito scoppiata la rivolta sui social network: "È impensabile pensare a una festa natalizia in cui si parla di un elefantino - scrive una mamma - Il Natale è tutt’altra cosa: è sinonimo di famiglia e di unità nel mondo dove anche il bue e l’asinello con il loro respiro caldo fanno parte in egual misura della gioia all’interno per la nascita di Gesù bambino”.Tra i genitori, però, c'è anche chi afferma di apprezzare la decisione, giustificandola come un gesto deciso in nome della tolleranza verso gli studenti di altre religioni.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.