Formaggio contaminato, grave bimbo di un anno

Il bimbo aveva mangiato un prodotto romeno già ritirato dagli scaffali

Formaggio contaminato,  grave bimbo di un anno

Un bambino di 14 mesi è stato ricoverato in gravi condizioni all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze per un caso di probabile sindrome emolitico-uremica, provocata da Escherichia coli.

Il piccolo, probabilmente, ha mangiato un formaggio contaminato di origine. "È stata immediatamente avviata dall’unità funzionale Sanità pubblica veterinaria e sicurezza alimentare dell’area fiorentina un’indagine epidemiologica che ha portato a sospettare che la causa della malattia possa essere collegata al consumo di formaggio a pasta molle di origine romena", dice la Asl che "invita chiunque sia in possesso di prodotti a base di latte della ditta SC Bradet s.r.l. a non consumarli e riconsegnarli al più presto all’esercizio dove sono stati acquistati"

La ditta romena SC Bradet s.r.l. che aveva già avviato lo scorso 9 marzo 2016 il ritiro precauzionale dei propri prodotti a base di latte a causa della presenza di Escherichia coli O26:H11 in alcuni campioni.

La contaminazione sarebbe riconducibile ad una epidemia che ha colpito 14 bambini in Romania dal 24 gennaio ad oggi.

La sindrome emolitico-uremica provocata da Escherichia coli O26:H11 colpisce in maniera seria i bambini mentre ha una sintomatologia più lieve e prevalentemente intestinale sugli adulti.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica