È stato condannato a 8 anni di reclusione dal Tribunale di Firenze per violenza sessuale. Rodolfo Fiesoli fondatore della comunità di recupero Il Forteto di Vicchio del Mugello (Firenze) è stato ritenuto colpevole di abusi su un minore che frequentava la cooperativa di accoglienza di affidi familiari. Il pubblico ministero, Ornella Galeotti, aveva chiesto per l'ex guru una condanna a 12 anni.
Il tribunale ha condannato Fiesoli anche al risarcimento dei danni alla cooperativa Il Forteto che si era costituita per il danno d'immagine. Per il 77enne fondatore della comunità è stata anche disposta l'interdizione "da qualunque ufficio attinente alla tutela, alla curatela e all'amministrazione di sostegno, da qualunque incarico nelle scuole di ogni ordine e grado e da ogni ufficio o servizio in istituti pubblici o privati frequentati prevalentemente da minori". Il Forteto è una comunità di accoglienza ma anche una coop agricola rossa dove i minori accolti vengono mandati a lavorare.
La nuova condanna per Fiesoli arriva a conclusione del processo nato da uno stralcio relativo alle accuse di un giovane teste, vittima di violenze emerse nel corso del processo principale sul Forteto, che aveva
portato alla condanna definitiva a 15 anni e 10 mesi dell'ex guru della comunità per maltrattamenti e violenza sessuale. Fiesoli era stato scarcerato lo scorso 8 luglio scorso a seguito di una decisione della Cassazione presa dopo un ricorso presentato dall'avvocato difensore.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.