I dipendenti transessuali della Regione Friuli Venezia Giulia potranno avere diritto a un alias, ovvero un'identità consona al genere percepito.
"Vogliamo garantire - spiega la presidente Debora Serracchiani - il pieno diritto all'identità personale quale espressione della dignità del soggetto e diritto a essere riconosciuto nell'ambito sociale, anche sul luogo di lavoro, e, colmando il vuoto di una disciplina specifica che dettagli i comportamenti da tenere da parte delle amministrazioni pubbliche, abbiamo ritenuto opportuno definire un procedimento che consenta agli uffici il riconoscimento all'utilizzo della propria identità personale, seppure diversa da quella sessuale".
Come ottenere il riconoscimento dell'identità percepita
La persona interessata dovrà presentare una domanda formare per l'avvio della procedura, allegando la documentazione che attesti l'iter intrapreso in relazione al cambiamento di genere. A questo punto verrà definita un'identità alias provvisoria, transitoria e non consolidabile fino al definito provvedimento dell'autorità competente.
Tale identità alias comporterà l'adeguamento della documentazione identificativa e delle conseguenti strumentazioni informatiche, compresa la possibilità di utilizzare tale identità alias anche nelle comunicazioni istituzionali all'esterno della Regione.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.