Gabrielli dichiara guerra agli "sciamani del web": "Un sisma non si prevede"

Il capo della Protezione civile a Fivazzano (Massa Carrara): "Perseguiremo chiunque diffonda notizie prive di fondamento scientifico"

Gabrielli dichiara guerra agli "sciamani del web": "Un sisma non si prevede"

Mentre la terra continua a tremare inLunigiana, Franco Gabrielli mette in guardia da quelli che chiama gli "sciamani del web", quelli che - puntali dopo ogni sisma - avevano già previsto il terremoto. "Non vogliamo sciamani che ci dicano quando i terremoti arriveranno perché non ne abbiamo bisogno e perché oggi la scienza ci dice che tutto questo non è possibile", ha detto il capo di Dipartimento della Protezione civile, a Fivizzano (Massa Carrara) per un sopralluogo dopo il sisma di ieri, "Nessuno è in grado di stabilire quello che potrà essere il dispiegarsi delle ulteriori vicende. Se ci saranno altre scosse, se ce ne saranno di intensità uguale o maggiore. Stigmatizzo, e stiamo anche procedendo a norma di legge per perseguire penalmente chi anche sui siti dà indicazioni orarie, e scrive ’questa nottè, ’all’ora tot’, queste sono cose che hanno solo un profilo criminale".

Per il capo della Protezione civile, inoltre, è "molto probabile" che lo sciame sismico proseguirà per diversi giorni, ma "l’importante è evitare il panico e

rassicurare la popolazione". Quanto agli sfollati, non ci sono ancora dati precisi: "È un dato inquinato dalla paura. La gente non vuole rientrare in casa, e quindi non può accertare la reale condizione della propria abitazione".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica