Gabrielli: "Presto i poliziotti italiani avranno a disposizione il taser"

Il capo della polizia si è recato oggi a Genova per visitare i due agenti feriti domenica. E annuncia il prossimo impiego del taser

Gabrielli: "Presto i poliziotti italiani avranno a disposizione il taser"

L'assegnazione dei taser ai poliziotti italiani è da oggi una realtà un po' più vicina. Lo è dopo le dichiarazioni del capo della Polizia di Stato Franco Gabrielli che parlando a Genova ha dichiarato che "presto i poliziotti avranno in dotazione le pistole elettriche, così potranno agire in ulteriori condizioni di sicurezza e non arrecare danno eccessivo alle persone in certi interventi".

"L'iter per dotare la polizia dei taser è partito nel 2014 e ora è alla firma del ministro - ha aggiunto - In un primo momento le pistole elettriche saranno sperimentate in alcune città insieme a carabinieri e guardia di finanza. Poi saranno distribuite a tutte le forze dell'ordine"

Gabrielli si era recato nel capoluogo ligure per visitare i due agenti rimasti feriti domenica nel corso di un tentativo di fermo nei confronti di un giovane che poi è rimasto ucciso nella colluttazione, raggiunto da un colpo di pistola esploso da un agente. L'uomo è morto mentre tentava di accoltellare l'altro poliziotto.

L'agente che ha sparato è ora indagato per omicidio colposo per eccesso nell'uso delle armi. Un episodio che Gabrielli non ha mancato di commentare:"Queste vicende lasciano sempre amarezza. Anche quando muore una persona che delinque e che si è posta in condizione di offesa nei nostri confronti.

Non è mai una cosa positiva, non dobbiamo perdere quel profilo di umanità che alla fin fine contraddistingue in positivo la nostra attività,", ha concluso confermando la "massima fiducia nell'operato della magistratura".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica