George Soros: "La disgregazione dell'Ue è irreversibile"

Il finanziere e filantropo George Soros ritiene che il voto britannico sulla Brexit rende "la disgregazione dell'Unione europea praticamente irreversibile"

George Soros: "La disgregazione dell'Ue è irreversibile"

Il finanziere e filantropo George Soros ritiene che il voto britannico sulla Brexit rende "la disgregazione dell'Unione europea praticamente irreversibile". Soros che aveva avvertito del tracollo finanziario se il Regno Unito fosse uscito dall'Ue, ha ribadito che gli effetti del voto danneggeranno anche il Regno Unito stesso. "Il Regno Unito alla fine può o non può essere relativamente migliore rispetto ad altri Paese, ma la sua economia e la gente soffriranno in modo significativo nel medio termine", ha scritto in un commento sul sito Project Syndicate, in cui in cui sottolinea che "la sterlina è precipitata al suo valore più basso da oltre tre decenni, immediatamente dopo il voto, e i mercati finanziari in tutto il mondo probabilmente rimarranno instabili finche' viene negoziato il lungo e complicato processo per il divorzio politico ed economico".

"Ora lo scenario catastrofico che molti temevano si è materializzato, rendendo la disintegrazione dell'Ue praticamente irreversibile", ha scritto Soros. "I mercati finanziari di tutto il mondo rischiano di rimanere in fibrillazione durante il processo lungo e complicato del divorzio politico ed economico da parte dell'Ue".

Ma non dobbiamo arrenderci", esorta infine, sostenendo che "dopo la Brexit tutti quelli di noi che credono nei valori e principi per cui la Ue è stata creata, si devono unire per salvarla, ricostruendola a fondo. Sono convinto che quando le conseguenze della Brexit si svilupperanno nelle settimane e nei mesi a venire, sempre piu' persone si uniranno a noi".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica