Green pass o super Green pass: tutto quello che c'è da sapere

Dal 6 dicembre il via al super Green pass: ecco cosa cambierà per chi non è vaccinato e quali sono le attività in cui verrà introdotto quello standard

Green pass o super Green pass: tutto quello che c'è da sapere

Il governo ha preso la sua decisione: il super Green pass sarà introdotto in Italia a partire dal prossimo 6 dicembre. È la stretta definitiva per i non vaccinati, che non potranno più accedere ai luoghi della socialità che, invece, dal 6 dicembre ad almeno il 15 gennaio saranno riservati ai soli vaccinati o guariti da meno di 6 mesi. Verrà considerato come super Green pass quello emesso in caso di ciclo vaccinale completo o guarigione. Il Green pass standard è quello conosciuto finora, emesso anche dietro tampone molecolare e rapido. Il 15 gennaio il governo deciderà se prorogare o meno le misure anche per la zona bianca. Una decisione presa dal governo per contrarre le possibilità di contagio ed evitare la saturazione dei reparti ospedalieri.

Cambierà tutto, dai ristoranti ai mezzi pubblici, con un doppio binario sul quale correranno vita lavorativa e sociale. Il super Green pass entrerà in vigore a partire dalla zona gialla ma per il mese di dicembre, fino a superare tutte le festività di gennaio, anche le regioni con livelli di contagio da zona bianca adotteranno le medesime misure della zona superiore per contenere i rischi degli assembramenti natalizi. Quali sono le differenze tra Green pass e super Green pass?

(Link qui il testo)

Lavoro

Green pass standard: continua a essere obbligatorio per svolgere qualunque attività lavorativa sul territorio italiano.

Ristoranti, bar, cinema, teatri

Super Green pass: sarà l'unico strumento d'accesso a ristoranti, bar, cinema e teatri.

Hotel

Green pass standard: con il nuovo decreto si rende necessario per accedere negli hotel di tutto il territorio nazionale.

Piscina, palestre e impianti sportivi

Super Green pass: sarà obbligatorio per praticare attività sportiva in palestra, piscina e nei palazzetti al chiuso.
Green pass standard: è stato introdotto per l'accesso agli spogliatoi anche per gli sport che si praticano all'aperto.

Stadio

Super Green pass: sarà l'unico certificato valido per assistere agli eventi sportivi.

Trasporto pubblico locale

Green pass standard: viene introdotto per

l'utilizzo dei mezzi pubblici locali, quindi per autobus, metro e tram.

Trasporti regionali e interregionali

Green pass standard: è obbligatorio per viaggiare su tutti i treni e i mezzi a media e lunga percorrenza, sia regionale che interregionale.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di AH1A AH1A
25 Nov 2021 - 18:23
@mbferno oltre che in grammatica vedo che si è carenti anche in matematica, eppure questi conti si possono fare con le dita...gli italiani non sono 90 milioni...suvvia!
Mostra tutti i commenti (22)
Avatar di bandog bandog
25 Nov 2021 - 11:11
donc, i novax, non potranno andare nei luoghi di divertimento ma usare i mezzi pubblici locali ed andare al lavoro..luoghi dove non c'è assembramento....scusate hanno legalizzato tutte le droghe e non me ne sono accorto????
Mostra risposte (3)
Avatar di ginobernard ginobernard
25 Nov 2021 - 11:37
@bandog si ma la botta è la riduzione della durata di validità del tampone ... un tampone al giorno è dura Questo è un obbligo di vaccinazione di fatto ... la gente senza divertimento può stare ... ma senza stipendio no Ci manca solo che taglino i viveri o i servizi essenziali

A quel punto è meglio la prigione davvero ... si possono fare anche amicizie importanti

Ho sentito storie di persone finite in prigione che una volta uscite sono diventate imprenditori di successo ... non sto scherzando Basta trovare il compagno di cella giusto
Avatar di Lucef Lucef
25 Nov 2021 - 11:54
@bandog : i sieri secondo te cosa sono. Dopo la terza dose si chiama tossicodipendenza.
Avatar di bandog bandog
25 Nov 2021 - 13:38
@Lucef XD
Avatar di Flex Flex
25 Nov 2021 - 11:42
Tanto chiari da non capirci niente.
Avatar di baio57 baio57
25 Nov 2021 - 11:42
Green Pass Base e Super Green pass ,quando ironizzavo sul fututo probabile Platinum Pass dopo la quinta dose ,non ci andavo troppo lontano..
Avatar di Lucef Lucef
25 Nov 2021 - 13:11
@baio57: il green pass non sparirà più, sarà il nostro cappio per il futuro. Passerò per complottista ma i veri complottisti sono al governo.
Avatar di Lucef Lucef
25 Nov 2021 - 12:05
Se questa è la stretta definitiva non mi lamento. Grande risparmio per le tasche con grande soddisfazione degli ristoratori, bar, pub ecc..........

Saranno soddisfatti gli albergatori e le agenzia di viaggio, con molte disdette da parte di turisti stranieri che boicotteranno il nostro bel paese. Io mi godrò Netflix pagato da Burioni. Grazie Grisù che ci pensi tu.
Avatar di ClioBer ClioBer
25 Nov 2021 - 12:31
Non ci ha salvati il vaccino, come strombazzava, in particolare il mainstream, sino alla nausea, ma ci salverà il super GP.

Speriamo. Ma ieri 15.000 contagi, con un Rt di 1,21. Non c’è dato, o discorso che possa farci intravedere meglio ciò che ci aspetta. Quindi, non ci resta che auspicare che oggi si registri un’inversione e incominci a decrescere. Però, se dovesse confermarsi per altri due/tre giorni (il cielo non voglia), diventerebbe pressoché inevitabile allinearci a Germania, Danimarca, Austria, Olanda; cioè, ai paesi che sono messi peggio.

In pratica sarebbe la dimostrazione (e sia chiaro, non me lo auguro) che, Super GP o no, il virus ha una marcia in più. Oppure che le nostre tare mentali (e ne abbiamo accumulate per noi e diverse generazioni a venire), ci impediscono di contrastarlo a dovere.
Mostra risposte (3)
Avatar di sibieski sibieski
25 Nov 2021 - 13:09
@ClioBer a questo punto spero nel peggio più peggio
Avatar di jaguar jaguar
25 Nov 2021 - 13:29
@ClioBer , il virus è sempre un passo avanti a noi, sembra che già esistano della varianti più aggressive della Delta plus. Poi bisognerà vedere se Pfizer e compagnia saranno in grado di produrre vaccini o altre cure più efficaci per contrastare queste varianti. Finora non sembra, la seconda dose sembrava fosse quasi risolutiva e invece è risultata un mezzo flop, non a caso il terzo richiamo è stato anticipato di qualche mese e il quarto è già in agguato.
Avatar di maxxena maxxena
25 Nov 2021 - 15:22
@jaguar la terza dose non può, vista la tipologia del vaccino, essere efficace come le prime 2.

Il vaccino punta ancora al virus in "versione Wuhan" che praticamente ormai circola molto meno ed i risultati residui di questo farmaco si hanno perchè nel virus mutato vi sono ancora "frammenti "della proteina Spike originale.

Non per niente, le farmaceutiche hanno annunciato le versioni "2.0" dei vaccini , comprendenti anche le ultime varianti. (e nuovi vaccini come Novavax proteico in approvazione adesso) Quello che non torna, visto che sono pronti, è come mai non si attivino in modo emergenziale per approvarli e distribuirli, visto che ora sarebbe il momento di colpire con le giuste armi. Speriamo non si tratti di un problema di "scorte" o semplice burocrazia.
Avatar di Una-mattina-mi-son-svegliato Una-mattina-mi-son-svegliato
25 Nov 2021 - 14:50
Visto che l'OMS ieri, per bocca del suo direttore, ha affermato che l'efficacia dei vaccini è ormai al 40%, il super-green-pass vale come giocare a testa e croce con una moneta. ANZI: chi gira con la super-moneta in tasca e la lancia in aria ha il 50% di probabilità di vincere...
Avatar di AH1A AH1A
25 Nov 2021 - 15:00
Siete rimasti in 4 giusto per un tressette...
Mostra risposte (4)
Avatar di Trailblazers Trailblazers
25 Nov 2021 - 15:57
@AH1A se ti metti in lista ti iniettano il booster del booster e ti danno direttamente il Green Pass Gold. Con GP Gold nessuna mascherina anche al chiuso. Che aspetti dunque? È gratis. Corri al centro vaccinale, mani esperte ti aspettano per il darti il massimo della protezione.
Avatar di mbferno mbferno
25 Nov 2021 - 16:15
@AH1A siamo almeno il 10-15% degli italiani=9 milioni! Mi spiace tanto per lei,vorrei portarle conforto,ma sarebbe inutile......
Avatar di AH1A AH1A
25 Nov 2021 - 18:16
@Trailblazers oggi sia io che mia moglie abbiamo fatto il booster, c'erano 2 file, una per la prima ed una per la terza dose, quella per la prima era più lunga. Benissimo!
Avatar di AH1A AH1A
25 Nov 2021 - 18:23
@mbferno oltre che in grammatica vedo che si è carenti anche in matematica, eppure questi conti si possono fare con le dita...gli italiani non sono 90 milioni...suvvia!
Avatar di ANACONDA ANACONDA
25 Nov 2021 - 15:03
Forse è solo la mia impressione, ho il presentimento che i paesi dove il mercato dei vaccini contro il corona virus non è libero siano gli stessi dove c'è la tendenza ad arrivare all'obbligo vaccinale. E che il soggetto giuridico che ci ha messo il finanziamento maggiore in regime di monopolio dentro l'affare in mezzo mondo sia il medesimo che finanzia anche le aziende che producono i copyright degli apparati informatici preposti al controllo del rispetto dei varchi nei luoghi di ritrovo o di lavoro dove vigono le restrizioni. Qualcuno mi può smentire o confermare?
Avatar di maxxena maxxena
25 Nov 2021 - 15:07
riflessione: una persona non vaccinata, ma onesta, che ha sempre pagato le tasse, ha sempre lavorato dalla mattina alla sera, che ha sempre rispettato le leggi, allevato i figli con coscienza, è punito con una semireclusione senza aver infranto alcuna legge.

Un pluriassassino, ladro di professione, magari stupratore o che ha tagliato a pezzi qualcuno, si fa la magica puntura ed improvvisamente gli spuntano le ali e si aprono le porte del paradiso e dello "svago".

Nel frattempo centinaia di povere persone, arrivano ogni giorno illegalmente nel nostro paese; non sono vaccinati, non hanno il Gp, provengono da aree dove non solo non si vaccina, ma non c'è alcun controllo e si rifiutano di fare il tampone.
Avatar di silvano45 silvano45
25 Nov 2021 - 15:21
Una classe politica di pasticcioni incapaci spesso bugiardi che insieme a virologi professori da TV comitati ogni giorno ci raccontano una verità diversa da quella del giorno precedente che probabilmente in questo caos prebende consulenze e provvigioni o peggio crescono alla grande.Scrivono e fanno leggi e decreti ogni ora che sono incomprensibili impossibili nelle applicazioni pratiche e scritti pedestramente.
Avatar di lucasiannetius lucasiannetius
25 Nov 2021 - 16:11
Qualcuno ha letto la bozza del nuovo decreto?. L'introduzione del GP sembra riguardare solo i treni locali e non su bus e metropolitane(art 4). Nello stesso art 4 mi sembra anche sbagliato il riferimento al decreto legge 52 22aprile(nel decreto non esiste l'articolo 9 quater). Il riferimento giusto dovrebbe essere al dl 111del 6 agosto.
Accedi