Green pass valido 12 mesi: ecco cosa cambia

Altri tre mesi di proroga per la validità del Green pass: il Cts ha dato il via libera. Le prime scadenze sarebbero state a ottobre

Green pass valido 12 mesi: ecco cosa cambia

Il Cts, che si è riunito oggi, ha dato il via libera alla proroga del Green pass da 9 a 12 mesi per i vaccinati. Una decisione che arriva a poche settimane dalla scadenza dei primi certificati vaccinali, quelli degli operatori sanitari e degli over 80, che hanno iniziato a ricevere il vaccino già tra dicembre 2020 e gennaio 2021. Sarebbe la seconda proroga approvata dal Comitato tecnico scientifico dopo quella da 6 a 9 mesi.

D'altronde, il tempo stringe. Già ai primi di ottobre ci sarebbero state persone vaccinate con doppia dose che non avrebbero potuto usufruire dei privilegi derivanti dal Green pass, in attesa di capire se la terza dose sia un'opzione percorribile per tutti o se sia solamente una necessità per alcune categorie di individui. Nel mondo della sanità, la vacanza del Green pass per i medici, gli infermieri e tutto il personale operativo, avrebbe causato non pochi problemi operativi. Considerando l'obbligatorietà per il servizio, la loro posizione sarebbe stata in un limbo inaccettabile, che avrebbe richiesto comunque una deroga per il tempo necessario ad assumere ulteriori decisioni.

Anche per questo questo motivo si è dovuto prorogare la validità del certificato di vaccinazione di ulteriori 3 mesi, in modo tale da avere il tempo di organizzare eventualmente la somministrazione della terza dose. L'Oms, almeno per ora, non ha dato il suo parere favorevole per mancanza di dati sufficienti completare la valutazione per il via libera a un'altra somministrazione. Tuttavia, molti Paesi hanno già iniziato a programmare il booster, mentre Israele ha cominciato con le somministrazioni.

Adesso si pone anche la questione per i guariti dal Covid, la cui certificazione ha una validità limitata a 6 mesi. Per loro, l'attuale protocollo prevede che venga somministrata una sola dose di vaccino entro i 6 mesi dall'avvenuta guarigione e, comunque, non oltre. Ciò significa che chi è entrato in contatto con il coronavirus può aspettare fino a un anno per fare il vaccino, che viene considerato come dose di richiamo, ma in quel caso avrebbe un periodo di 6 mesi durante i quali non è in possesso di un Green pass valido.

L'Europa lascia totale libertà ai suoi Paesi membri di gestire la durata di validità del Green pass senza ricorrere al coordinamento comunitario per simili decisioni.

Pertanto, non esistono cavilli burocratici che impediscono all'Italia di estendere ulteriormente la durata della certificazione verde, anche se il certificato Covid dell'Unione europea ha una durata di 9 mesi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di sbrigati sbrigati
28 Ago 2021 - 17:14
@drone_rosso .Satira, questa sconosciuta.
Mostra tutti i commenti (32)
Avatar di Zambarus Zambarus
27 Ago 2021 - 19:22
Riassumendo:

Quando fa comodo la politica deve attenersi a quello che dice la scienza, e viceversa.
Avatar di hectorre hectorre
27 Ago 2021 - 19:29
un green pass prorogato per decreto!!!….siamo alle comiche finali….quando il vaccino non avrà nessuna copertura ci saranno milioni di italiani che in possesso di un documento inutile potranno andare al cinema, teatro, ristorante e contagiare chiunque!!!…….complimentoni!!…per quanto tempo ancora dobbiamo sopportare speranza??????
Avatar di giosef giosef
27 Ago 2021 - 19:33
Il contentino a chi si vaccina, senza prove evidenti, quando in Israele stanno alla terza dose a meno di 1 anno dall'inizio della vaccinazione.
Avatar di Nico_ita Nico_ita
27 Ago 2021 - 19:33
Il problema e' che pare che la copertura vaccinale sia di 5/9 mesi, il prolungamento del paz a 12 sa tanto di ennesimo incentivo al punturino
Avatar di arfmaury arfmaury
27 Ago 2021 - 19:38
Lo dice la scienza! ma che la finissero con sta pagliacciata, con 5 milardi spesi per i vaccini, tolti quelli giusti per fragili, hai voglia di sistemare la Sanità e preparare personale sanitario.

E non è finita qui, a 5 miliardi all'anno, per i prossimi 5 anni ci siamo giocati il 15% del recovery plan, di cui erano previsti solo 1,5 miliardi per la sanità, Pfizer and Co ringraziano
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
28 Ago 2021 - 10:57
@arfmaury non vorrei deluderti ma il CTS, in giugno, ha discusso, e non risolto, il grave problema che coinvolge malati oncologici, immunodeoressi, trapiantati (che sono immunodeoressi.. ecc). In particolare queste categorie non sviluppano risposta anticorpale. Quindi sono 5 mld buttati nel cessò.
Avatar di MassimoCasadio61 MassimoCasadio61
27 Ago 2021 - 19:44
Anche i giornalisti non hanno il coraggio di chiamarlo col vero nome : LASCIAPASSARE . Forse perchè è sinonimo di ricatto ? Questo governo sarà ricordato come il " primo governo " che ha rimesso un lasciapassare come nel periodo fascista e il presidente Mattarella non batte ciglio .
Avatar di Giualnord2 Giualnord2
27 Ago 2021 - 19:48
Alla faccia della scienza:distrutta ,massacrata,deturpata da gente venduta che ne approfitta facendo sciacallaggio. Loro fanno, disfano e poi rattoppano.

Il Cts consiglia ed il governo approva; potreste cortesemente pubblicare dati scientifici certi e veritieri?
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
27 Ago 2021 - 19:51
Le comiche delle comiche !!! da vergogna !!! come ho già scritto stamattina è IPOCRISIA .... In tutto il mondo si sta parlando che la copertura dei vaccini dura molto meno. In israele dicono 8/9 mesi anche meno, in UK al massimo 6 e l'italia cosa fa? 12 !!! perchè ??? Per me solo per un motivo ... tra poco scadranno i green pass , il governo non sa cosa fare !!! Ha appena regalato il giocattolino d'oro agli italiani e glielo toglie??? chiede oggi alle persone di fare una terza dose sapendo già oggi che moltissimi ci rinuncerebbero??? , ma purtroppo ha legato "il permesso di avere una vita normale e sociale e lavorativa" al green pass e rischierebbe una rivoluzione!!! allora cosa si fa ??? si rimanda il problema di 3 mesi........COMPLIMENTI! COSI' VIENE GESTITA L'ITALIA!!!
Avatar di drone_rosso drone_rosso
28 Ago 2021 - 14:55
@Ilsabbatico - chi invece decide di non vaccinarsi, affronta il rischio massimo fina dall'inizio. Ma nonostante qs vuole insegnare agli altri.
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
28 Ago 2021 - 10:35
Come non riescano gli italiani a capire quanto ci stiano prendendo per i fondelli, è cosa che mi lascia perplesso. Scelte illogiche, scelte che non hanno basi né scientifiche né esperienziali. Bizantinismo burocratico applicato all'emergenza. Non hanno le capacità per la terza dose, a tutti subito, così si "inventano" le regole. Il vaccino dura 4/6 mesi. Fate voi.
Avatar di jaguar jaguar
28 Ago 2021 - 11:04
Non sanno quanti mesi dura la copertura del vaccino e i volponi del Cts cosa fanno, la allungano di altri tre mesi. Una mossa molto intelligente che scatenerà l'ennesima ondata di contagi. Contenti loro.
Mostra risposte (2)
Avatar di drone_rosso drone_rosso
28 Ago 2021 - 14:53
@jaguar - intende dire che i vaccini comunque danno una certa immunità? Dai che sta anche Lei accettando l'evidenza.
Avatar di jaguar jaguar
28 Ago 2021 - 16:10
@drone_rosso, una certa immunità non significa copertura totale, quella se la sogna. Su alcuni sviluppa anticorpi su altri no, non potrebbe essere altrimenti visto la scarsa sperimentazione. E poi resta il grosso punto interrogativo sui danni che potrebbe provocare il vaccino in futuro, per adesso accontentiamoci dei danni che causa nell'immediato, trombosi, moltissimi altri effetti collaterali pesanti e morti sospette che non verranno mai ammesse. Per ora continuerò col vaccino antinfluenzale, quello anticovid aspetterò che sia più sicuro. Se nel frattempo mi prendo il virus e schiatto vorrà dire che era la mia ora, come quei poveretti deceduti di vaccino ma classificati come casi sfortunati.
Avatar di Una-mattina-mi-son-svegliato Una-mattina-mi-son-svegliato
28 Ago 2021 - 11:34
In Italia ci sono le offerte speciali. Oltre al bonus TV, abbiamo il 3x2 sul punturamento seriale, con comode rate e dilazioni nelle somministrazioni ed altre strenne.

D'altro canto si è sempre fatto così, anche con i veleni che ci inquinano (ma non sono così preoccupati per la salute?): quando non si riesce a rispettare un parametro, voilà, si alza la soglia "consentita" della sostanza velenosa in questione. Gli esempi abbondano: "lo dice la scienza", ovviamente.
Avatar di lucasiannetius lucasiannetius
28 Ago 2021 - 12:13
E' chiaro che la misura è solo politica. Non vi è alcuna evidenza che l'inoculato sia immune per 12 mesi. Il problema è che da ottobre sarebbero cominciati a scadere i lasciapassare per i le prime categorie (tra cui i medici). Quindi per non creare problemi ai primi inoculati si prolunga la durata indipendentemente dal fatto che esistano basi scientifiche a tutto ciò. Libertà di infettare???
Avatar di fergo01 fergo01
28 Ago 2021 - 12:27
qualcuno ha scritto, giustamente che il greenpass e un lasciapassare o, da storica memoria, dico io un salvacondotto. bene.

il problema sono tutti coloro che, sempre come è stato scritto, per motivi di salute non possono averlo.

una categoria però è stata dimenticata, forse perché la più fortunata dal punto di vista sanitario ossia coloro cge hanno gli anticorpi confermati da sierologico ma non hanno un tampone positivo che li faccia entrare nel girone dai salvati, rimanendo così dei dannati.

una persona SANA ma non certificata dalla burocrazia e dai soloni non può salire sui mezzi pubblici? se questa non è limitazione della libertà personale oltre che un abuso, non so come chiamarla....
Mostra risposte (2)
Avatar di jaguar jaguar
28 Ago 2021 - 12:59
@fergo01, a proposito di storica memoria, alcuni vaccinati hanno già parlato di vagoni ferroviari riservati ai non vaccinati. Strano che non abbiano menzionato il termine"piombati"ma sicuramente si tratterà di una dimenticanza.
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
28 Ago 2021 - 13:22
@jaguar vagoni riservati ai non vaccinati? Forse potrebbe essere una idea non troppo peregrina. Meno contatti si avranno con chi possiede il green pass, meglio sarà. La gran maggioranza, tra due/tre mesi saranno completamente scoperti. Moltissimi sono già positivi e liberi di girare per il paese. Evitarli potrebbe essere l'unica cosa da fare.
Avatar di Lele53 Lele53
28 Ago 2021 - 13:00
L'articolo 36 del regolamento 2021/953 5/6/2021 del P.E. tra l’altro dice: “È necessario evitare la discriminazione diretta o indiretta di persone che non sono vaccinate, per esempio per motivi medici, perché… o hanno scelto di non essere vaccinate Pertanto il possesso di un certificato di vaccinazione… non dovrebbe costituire una condizione preliminare per l'esercizio del diritto di libera circolazione o per l'utilizzo di servizi di trasporto passeggeri transfrontalieri quali linee aeree, treni, pullman, traghetti o qualsiasi altro mezzo di trasporto. Inoltre, il presente regolamento non può essere interpretato nel senso che istituisce un diritto o un obbligo a essere vaccinati.”. È abbastanza chiaro? Si, ma disatteso. Dobbiamo sopportare in silenzio?
Mostra risposte (2)
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
28 Ago 2021 - 13:24
@Lele53 soprattutto quando: il vaccino non è un vaccino, molti vaccinati sono già scoperti (vaccinati di gen/feb)., molti vaccinati se ne andranno in giro positivi.
Avatar di drone_rosso drone_rosso
28 Ago 2021 - 14:49
@Calmapiatta - lo sanno anche i sassi che non è così. Il vaccino è efficace ma come per tutti i vaccini l'immunità con il tempo cala. Lei ovviamente sa già tutto, ma i ricercatori stanno cercando di capire chi, come e quando richiamare con la terza dose i vicinati. Non pensa di provocare morti facendo terrorismo novax?
Avatar di roberto67 roberto67
28 Ago 2021 - 13:33
Cosa cambia con l'estensione a 12 mesi? Per molti Italiani non cambia nulla, perché se all'estero il pass mantiene la durata di 9 mesi, per viaggiare sarà comunque necessaria la terza dose dopo 9 mesi.
Avatar di agosvac agosvac
28 Ago 2021 - 13:34
Visto e considerato che tutti i vaccinati con questi vaccini balordi non hanno una reale immunità, praticamente sono come i non vaccinati, questo green pass dovrebbe neanche avere una qualsiasi validità. Altro che 12 mesi!!! Diverso sarebbe se qualcuno, ovviamente non quelli che hanno sviluppato questi vaccini balordi, facesse un vero vaccino che desse una vera immunità.
Avatar di drone_rosso drone_rosso
28 Ago 2021 - 14:46
@agosvac - non dica sciocchezze. Chi è vaccinato si infetta, infetta, si ammala e muore MOLTOm MOLTO, MOLTO di meno. Dire in contrario significa fare terrorismo novax e provocare morti inutili.
Avatar di sbrigati sbrigati
28 Ago 2021 - 13:54
Questo dimostra, se qualcuno avesse dei dubbi ,che non sanno ancora cosa fare. Le uniche decisioni serie sono state i banchi a rotelle e i centri petalosi.
Mostra risposte (2)
Avatar di drone_rosso drone_rosso
28 Ago 2021 - 14:45
@sbrigati - dimentica la vaccinazione di massa.... un po' distratto e anche cieco
Avatar di sbrigati sbrigati
28 Ago 2021 - 17:14
@drone_rosso .Satira, questa sconosciuta.
Avatar di drone_rosso drone_rosso
28 Ago 2021 - 14:41
Il green pass ha salvato molte vite, come anche i vaccini. Chi dice il contrario fa terrorismo novax, spaventa le persone ed ha sulla coscienza morti e persone in ospedale. Quante persone sono morte per non essersi vaccinate? E quante dovranno morire ancora.
Avatar di Italy4ever Italy4ever
28 Ago 2021 - 16:51
@drone_rosso E quante persone sono finite in ospedale e morte a causa del vaccino? E non dica che non c'è correlazione. Fanno in modo che non ci sia. Cancro e Covid? Morto di Covid. Cancro e vaccino? Morto di cancro. Non faccio terrorismo no vax, ma i pro vax sono bravissimi a fare terrorismo contro chi non è vaccinato accusandolo di essere la causa deu contagi.
Avatar di drone_rosso drone_rosso
28 Ago 2021 - 14:44
Anche con l'introduzione dell'obbligo vaccinale per il vaiolo ci furono i novax. Anche il Papà Leone XII fu contrario. Il risultato? Ci furono due epidemie e cataste di morti nei dieci anni successivi.
Avatar di QuasarX QuasarX
28 Ago 2021 - 15:37
l'unica cosa che non cambia e' che continuano a prenderci in giro...dopo 1 anno e mezzo...chi ci restituira' questo tempo della nostra vita?
Accedi