“Ho tre dosi di vaccino, ma per il sistema sono un No vax”

I sistemi informatici delle regioni non comunicano e il Green pass non si genera. Come si finisce in una “palude burocratica”

“Ho tre dosi di vaccino, ma per il sistema sono un No vax”

Due dosi di vaccino in una regione e il booster in un’altra. I sistemi non comunicano, il Green pass non si genera: così inizia il calvario. Ne sa qualcosa Stefano, insegnante residente in Lombardia ma da settembre in Alto Adige per lavoro. In teoria in piena regola, in pratica, dal primo febbraio, un 'fuorilegge'.

Il 22 gennaio scorso si reca al centro vaccinale di Bolzano per la terza dose, ma per il database regionale il ciclo vaccinale, completato in Lombardia a luglio 2021, non esiste. “Al centro di Bolzano - spiega Stefano a ilGiornale.it - mi hanno detto che a loro non risultavano le altre due dosi. Questo perché i sistemi informatici delle varie regioni non comunicano tra loro. Mi hanno fatto ugualmente il vaccino e mi hanno rilasciato il certificato, dicendomi di contattare Regione Lombardia per farlo riconoscere”.

Da lì è iniziata un’infinita catena di telefonate. E di scaricabarile tra le varie strutture sanitarie. “Ho contattato Regione Lombardia - racconta Stefano - che mi ha rimandato al centro vaccinale di Lodi dove avevo fatto le prime due dosi e dove mi hanno riconosciuto la terza”.

scaricabarile
La risposta dell'azienda sanitaria altoatesina

Ma non è finita. Nonostante nel fascicolo sanitario ora risultino tutte tre le dosi del vaccino anti Covid, il Green pass non si è generato automaticamente. Il centro di Lodi manda Stefano all’Ats di Milano che dovrebbe avere un protocollo per scaricare il pass. Ats risponde che non sono loro che devono farlo, ma il centro vaccinale di Bolzano. Che però rinvia di nuovo a Regione Lombardia: un continuo rimpallo di responsabilità senza risolvere nulla, in cui a rimetterci è solo il cittadino che ha rispettato le regole. “Nonostante io abbia seguito tutto quello che mi hanno detto - denuncia l’insegnante lodigiano - ora senza Green pass non posso fare nulla, prigioniero in questa palude burocratica senza via d’uscita. Sto impazzendo”.

Non solo. Il pass per l’unica dose riconosciuta a Bolzano (in realtà la terza) si genera solo dopo 15 giorni quindi, di fatto, ora Stefano è un 'fuorilegge'. “Dal primo febbraio il mio vecchio Green pass è scaduto e io non posso andare al bar, in posta, non posso prendere un treno. Spesso ritornavo in treno a Milano, adesso non posso più. Per fortuna al lavoro, come mi è stato detto dal ministero della Salute, è bastato presentare il mio certificato vaccinale completo che dimostrava l’avvenuta terza dose. Ma per tutto il resto serve il Green pass che non mi è ancora arrivato, per cui non posso fare più niente”.

Anche l'ultima spiaggia per sbloccare la situazione salta per un cavillo burocratico. "Ho provato a contattare il mio medico di base che, accedendo al mio fascicolo tramite il Sistema informatico sanitario, forse sarebbe riuscito a scaricarmi il Green pass. Peccato che sia andato in pensione e quello che ho scelto ho scoperto, poi, essere in realtà sospeso dall'esercizio. Ora, però, per 30 giorni non posso cambiarlo: assurdo".

certificato vaccinale
Il certificato vaccinale rilasciato da Regione Lombardia

E Stefano non è l'unico. “Parlando con i miei colleghi, chiamando il ministero, le regioni, ho scoperto che ci sono tante persone in questa situazione. Io ho seguito esattamente tutte le indicazioni, ho fatto tutte tre le dosi ma è come se fossi un No Vax. E non c’è modo di uscirne". Al disagio del cortocircuito burocratico si aggiunge anche la beffa del rimpallo da parte delle varie strutture sanitarie. Che, consapevoli da tempo della falla tecnica, paiono però lavarsene le mani.

“Se avessi saputo - aggiunge Stefano - che il sistema informatico non è centralizzato e le varie regioni non comunicano tra loro, avrei fatto la terza dose direttamente in Lombardia e adesso avrei il pass. Invece, al centro di Bolzano prima mi hanno fatto il vaccino e poi mi hanno spiegato qual è il problema. Tutti lo sanno ma nessuno fa niente. È pazzesco.”

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di lupo1963 lupo1963
2 Feb 2022 - 17:03
AVRETE chi ?

Sono semplicemente uno che ha la cattiva abitudine , insolita in Italia , di ragionare con la propria testa .

Non ho bisogno di essere inquadrato in un gregge . Il lasciapassare e' inutile e coercitivo , e l' Italia che lo inasprisce e' la vergogna del mondo .
Mostra tutti i commenti (37)
Avatar di navajo navajo
2 Feb 2022 - 10:07
Vada dai CC e denunci tutti anche per violenza privata impropria. Vedrà che le cose si smuoveranno.
Avatar di lupo1963 lupo1963
2 Feb 2022 - 10:16
Forse ora si rendera' conto di vivere in un regime .
Mostra risposte (5)
Avatar di SonoIlMigliorediTutti SonoIlMigliorediTutti
2 Feb 2022 - 10:29
@lupo1963 : vero, viviamo in un regime: burocratico però, non sanitario, come magari lei vuole alludere. Non le è mai capitato di restare imprigionato nelle maglie della burocrazia anche per altri motivi più banali (per es. mancanza di un accento al cognome in un documento del menga)??
Avatar di maurizio@rbbox.de maurizio@rbbox.de
2 Feb 2022 - 12:04
@SonoIlMigliorediTutti giusto per coincidenza questa volta ci sono entrambi.
Avatar di jaguar jaguar
2 Feb 2022 - 12:32
@lupo1963 , moltissimi vaccinati non si rendono conto di niente.
Avatar di ST6 ST6
2 Feb 2022 - 14:37
@jaguar Si figuri i novax, che vedono pure gli asini volare.
Avatar di Renegade74 Renegade74
2 Feb 2022 - 14:56
@ST6 Si figuri i provax, sono convinti di essere immuni ed avere la verità in mano... a proposito un asino l'ho visto volare, sul fianco c'era scritto ST6. ahahah...
Avatar di accanove accanove
2 Feb 2022 - 10:19
..poi ascolti Draghi con i suoi programmi sul pnrr.. come questo fosse un paese normale...
Avatar di SonoIlMigliorediTutti SonoIlMigliorediTutti
2 Feb 2022 - 10:31
sono sicuro che se avesse avuto un nome tedesco a bolzano gli avrebbero dato anche 3 grinpas....gli altoatesini tedeschi sono così: se sei uno di loro no problem, se sei italiano peste e corna, non vogliono sapere nulla di te, e i tuoi problemi sono tuoi.
Avatar di Frankestein Frankestein
2 Feb 2022 - 10:32
Se oltre ai non vaccinati, ai vaccinati monodose ed ai vaccinati duplice dose, ora si aggiungono anche i boosterati nel club dei novax siamo finalmente riusciti a riunire gli italiani. Ma non esiste un vaccino contro i nostri governanti?
Mostra risposte (2)
Avatar di jaguar jaguar
2 Feb 2022 - 12:33
@Frankestein , ma quale vaccino, serve ben altro.
Avatar di Frankestein Frankestein
2 Feb 2022 - 15:18
@jaguar beh, comunque questi "vaccini" hanno una loro pericolosità : )
Avatar di Neoborbonico Neoborbonico
2 Feb 2022 - 10:32
Basta denunciare lo Stato italiano alla Corte di Strasburgo e chiedere centinaia di migliaia di euro di danni !
Avatar di edode edode
2 Feb 2022 - 12:20
@Neoborbonico o citare il pianeta intero al tribunale di paperopoli per 15 fantastiliardi.
Avatar di maurizio@rbbox.de maurizio@rbbox.de
2 Feb 2022 - 10:33
Ve lo immaginate? e magari commenta sul Giornale col nome drone-rosso... hahahaha

No-Vax di fatto.
Avatar di ondalunga ondalunga
2 Feb 2022 - 11:13
@maurizio@rbbox.de : guardi che drone_rosso è un "infiltrato" di qualche ministero, si vede che con tono pacato spiega a tutti perchè bisogna vaccinarsi e se lo si insulta risponde proprio come un operatore sanitario con calma e pazienza...ci faccio una pizza che è così, anzi due.
Avatar di baio57 baio57
2 Feb 2022 - 10:41
Emblematico quel " ...ma per il sistema sono un novax " .
Avatar di roberto67 roberto67
2 Feb 2022 - 10:46
Succede anche a chi si vaccina all'estero. C'è chi impiega mesi per ottenere il green pass e chi cede, facendosi iniettare una dose in più.
Avatar di polonio210 polonio210
2 Feb 2022 - 10:47
Caro Stefano lo sono anche io per il sistema :mi hanno bloccato il G.P. il 01/02/2022 perchè hanno cambiato la scadenza da 9 mesi a 6 mesi e per riaverlo dovrei ricevere la terza dose,ma non posso riceverla se non tra alcuni mesi,perchè sono guarito dal virus come da tampone negativo.La terza dose l'avevo prenotata ma poi ho dovuto disdire la prenotazione in quanto risultato positivo al virus.Ho chiamato il numero 1500 al sito ministeriale ed ho inviato,come da loro richiesta,tutta la mia documentazione e poi hanno aggiunto:le faremo riavere il G.P. ma non sappiamo quando.Praticamente avendo ottemperato a tutte le varie disposizioni del Governo mi ritrovo,come si dice,cornuto e mazziato.I miei complimenti al Ministero della salute ed al suo "eccelso" Ministro che tutto l'Universo ci invidia ed al "bravissimo ed ineguagliabile" Presidente del Consiglio,sempre così attento al benessere dei suoi sudditi,scusatemi:dei suoi cittadini.
Avatar di accanove accanove
2 Feb 2022 - 15:01
ormai è una epidemia non più sanitaria ma politico-burocratica, confidiamo sull'abbattimento con l emergenza anche di tutte le pastoie (GP) fortemente sospette di incostituzionalità che hanno ristretto le nostre libertà pur non offrendo alcuna valenza sanitaria essendo il virus più veloce della burocrazia. Se a questa conclusione ci è arrivato un Crisanti si confida sull'illuminazione dei nostri invidiati ministri.
Avatar di Giorgio Colomba Giorgio Colomba
2 Feb 2022 - 10:59
Il lasciapassare è sempre una dose più in là.
Avatar di lupo1963 lupo1963
2 Feb 2022 - 11:25
@SonoIlMigliorediTutti

Guardi , gia' vivevamo in un regime burocratico e fiscale .

Grazie al Covid e' stato fatto un salto di qualita' : non e' un regime sanitario .

E' un regime , punto e basta .

Con i lasciapassare , base o super che siano , i contagi non sono diminuiti , ma aumentati .

L' insistere su queste misure , aggravandole come non mai , ha l' unico scopo di abituare gli italiani a rinunciare a diritti fondamentali .
Mostra risposte (3)
Avatar di SonoIlMigliorediTutti SonoIlMigliorediTutti
2 Feb 2022 - 11:44
@lupo1963 : il problema non è quanti contagiati ci sono, ma quanti finiscono ospedalizzati, notoriamente per la maggior parte no-vax. Molti , anche virolo e politi italioti, cominciano a pensare ad un allentamento delle restrizioni (in Danimarca già lo hanno fatto). Mi chiedo solo cosa avrete da dire quando si tornerà a vivere come prima grazie ai vaccinati. Se è solo un problema di dati personali lecomunico che Bill Gates (o chi per lui) la trova e sa quello che fa anche se lei non ha il grinpas.
Avatar di Renegade74 Renegade74
2 Feb 2022 - 12:47
@SonoIlMigliorediTutti Un bel mongolino d'oro a tutti i vaccinati!!! Ecco quello che avranno... ahahah
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
2 Feb 2022 - 16:24
@SonoIlMigliorediTutti ....citando una sua frase "Mi chiedo solo cosa avrete da dire quando si tornerà a vivere come prima grazie ai vaccinati"?!?!?!?!?!?!?!

Sono basito, questa mi mancava. Grazie
Avatar di baio57 baio57
2 Feb 2022 - 11:42
@SonoUnPocoPresuntuoso (10.31) Il mondo non è minacciato da chi fa del male, ma da coloro che lo tollerano (Einstein).
Avatar di SonoIlMigliorediTutti SonoIlMigliorediTutti
2 Feb 2022 - 14:48
@baio57 :immagino si riferisse a me: cosa centra einstein con il grinpas non rilasciato??
Avatar di ondalunga ondalunga
2 Feb 2022 - 12:18
Io ho fatto il Covid all' estero......delirio al ritorno, mi chiedevano il certificato di malattia e di guarigione che non te lo fanno se non sei un residente con codice fiscale del luogo (Svezia). Mi rispondono: doveva farlo qua.....e come se son malato all' estero e da malato non si torna certo....ho combattuto e con grandi incazzature hanno poi fatto valere i tamponi certificati di positività e poi negatività. Se non mi fossi incazzato e tirato giù problemi sarei ancora al palo, bisogna purtroppo tirare fuori le unghie anche se non dovrebbe essere necessario in un Paese NORMALE.
Avatar di jaguar jaguar
2 Feb 2022 - 12:46
Mi dispiace per il signor Stefano, chissà quanti sono nelle stesse condizioni. Però oltre a lamentarsi cosa fanno di concreto? Se qui non si muove nessuno sarà sempre peggio, ma si sa, noi siamo un popolo di sottomessi.
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
2 Feb 2022 - 16:25
@jaguar appunto....
Avatar di Trailblazers Trailblazers
2 Feb 2022 - 14:08
Basterebbe abolire il GP. Non serve a un ciufolo. Cosa testimonia? Solo se sei guarito hai avuto la malattia e non avrai più la stessa variante, se sei vaccinato potrai contrarre la malattia e contagiare gli altri. Quindi è un'idiozia di dimensione cosmica. Serve a ricattare la gente, spesse volte persone guarite e piene di anticorpi, che sono risultate negative al test ma il cui unico difetto è di non vaccinarsi per una malattia che hanno già superato.
Avatar di ST6 ST6
2 Feb 2022 - 14:35
Però che eccellenze.
Avatar di RexMastrin RexMastrin
2 Feb 2022 - 15:44
"Ho tre dosi di vaccino, ma per il sistema sono un No vax" ? Ben ti sta schiavo !
Mostra risposte (3)
Avatar di SonoIlMigliorediTutti SonoIlMigliorediTutti
2 Feb 2022 - 16:38
@RexMastrin :lei invece, furbo no-vax, si sente libero...: mi scusi, libero di che????
Avatar di Renegade74 Renegade74
2 Feb 2022 - 16:56
@SonoIlMigliorediTutti Lei invece è libero di fare la quarta dose... Sicuro che sia "libero"?
Avatar di SonoIlMigliorediTutti SonoIlMigliorediTutti
2 Feb 2022 - 17:02
@RexMastrin : lei, invece, è schiavo di sè stesso. beata ignoranza.
Avatar di lupo1963 lupo1963
2 Feb 2022 - 17:03
AVRETE chi ?

Sono semplicemente uno che ha la cattiva abitudine , insolita in Italia , di ragionare con la propria testa .

Non ho bisogno di essere inquadrato in un gregge . Il lasciapassare e' inutile e coercitivo , e l' Italia che lo inasprisce e' la vergogna del mondo .
Accedi