L'urlo della moglie, la pistola, l'inferno: cosa è successo nella gioielleria

È finita in tragedia la rapina a Grinzane Cavour, in provincia di Cuneo, dove due ladri sono stati ammazzati dal titolare del negozio

L'urlo della moglie, la pistola, l'inferno: cosa è successo nella gioielleria

Nel tardo pomeriggio di ieri sono entrati in una gioielleria di Grinzane Cavour, in provincia di Cuneo, fingendo di essere normali clienti. Indossavano la mascherina, ma il loro intento era ben preciso: volevano soldi e preziosi. Una rapina, che ben presto è finita in tragedia. Il titolare del negozio, il 67enne Mario Roggero, era nel retrobottega quando ha sentito le urla della moglie, che era al banco in compagnia della figlia. Una volta aperta la teca dei gioielli, uno dei banditi ha estratto la pistola, provocando la reazione della donna. Il marito è intervenuto, probabilmente ne è nata una colluttazione, e i tre malviventi hanno provato a scappare.

È a quel punto che Roggero ha utilizzato la sua pistola sparando diversi colpi che hanno colpito i ladri. Due malviventi hanno avuto la peggio: il primo si è accasciato vicino a una fioriera sull’altro lato della strada, mentre dieci metri più avanti è crollato il secondo. Per loro non c’è stato nulla da fare, nonostante l’intervento degli operatori sanitari del 118. Il terzo rapinatore, invece, che inizialmente era riuscito a fuggire, nonostante fosse ferito a una gamba, è stato poi rintracciato nella notte all’ospedale di Savigliano e fermato dai carabinieri. Già in passato Roggero, come riporta il Corriere della Sera, era stato vittima di una rapina. Era il 22 maggio 2015 quando una banda di ladri lo aggredì. L’uomo venne malmenato brutalmente e le due figlie furono legate nel bagno della gioielleria.

Le donne riuscirono a liberarsi e a dare l’allarme, ma solo dopo sei mesi i malviventi furono acciuffati e assicurati alla giustizia. Quest’episodio, probabilmente, deve aver lasciato un segno profondo nel commerciante, tanto che questa volta ha reagito in maniera energica al tentativo di rapina, ammazzando due dei tre banditi. “Un abbraccio al gioielliere e alla sua famiglia aggredita.

Il loro negozio di Grinzane Cavour era già stato rapinato nel 2015: il titolare era stato picchiato e legato, poi chiuso in bagno con la figlia. La difesa è sempre legittima”, ha scritto su Facebook il leader della Lega Matteo Salvini, che ha espresso la sua solidarietà al commerciante.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di buonaparte buonaparte
29 Apr 2021 - 18:01
dordolio.. li hanno trovati morti fuori.. se tu spari ad uno non è detto che muore all'istante . uno cerca di scappare e puo fare diversi passi ferito gravemente.. vedi quello ferito alla gamba che ha fatto km per poi andare all'ospedale...
Mostra tutti i commenti (19)
Avatar di Ma.at Ma.at
29 Apr 2021 - 10:19
Il gioielliere ha fatto benissimo a difendersi visti i precedenti. Mi piacerebbe anche sapere se i criminali sono italiani o di importazione, naturalmente se questa informazione non e soggetta a censura come al tempo del fascismo.
Avatar di mortimermouse mortimermouse
29 Apr 2021 - 10:20
in qualunque parte del mondo, se tu fai una rapina, sei contro la legge! è infatti universalmente noto, persino in paesi pacifici come nepal, che le rapine, furti, violenze sono punite dalla legge, e per questo ogni tentativo di respingere questi reati non devono essere puniti. ma mi dite come mai in italia questo non viene recepito? siamo nati sbagliati? :-) o siamo psicologicamente dipendenti da qualcosa? :-)
Avatar di PassatorCorteseFVG PassatorCorteseFVG
29 Apr 2021 - 10:31
se i rapinatori stavano a casa loro nulla succedeva, eccesso di legittima difesa? dipende, chi ha subito una rapina e ha avuto salva la vita, non sempre alla seconda rapina gli va bene, il disagio psichico gli è rimasto, con le seguenti fobie, e poi ha difeso la sua famiglia, e ricordo, è lui in fondo la prima vittima, disagio che ha motivato ai giudici di dare una lieve condanna a kabobo, dopo aver ammazzato 3 persone con il piccone, ma kabobo non ha subito una rapina dalle 3 vittime, questa è la differenza, togliere la vita, non è cristiano, ma non rubare anche. ciao a tutti.
Avatar di jaguar jaguar
29 Apr 2021 - 10:46
È finita in tragedia ma nessuno ha obbligato quei delinquenti a compiere una rapina. Se il gioielliere non avesse reagito staremmo qui a commentare l'ennesimo pestaggio e l'ennesima violenza subita da questa categoria. Massima solidarietà al signor Roggero.
Avatar di vadis vadis
29 Apr 2021 - 11:34
Pace alla loro anima. Sono con il gioelliere, legittima difesa, non solo della sua persona, ma del suo lavoro e dei sacrifici che ha dovuto fare per arrivare ad avere il suo commercio. Speriamo che per una volta i PM siano dalla parte degli onesti.
Avatar di Gregorio2 Gregorio2
29 Apr 2021 - 11:38
Dispiace sempre quando ci sono morti ma, avendo io stesso subito diverse rapine, sempre nello stesso settore, non posso avere la stessa commiserazione di questi morti per come c'è l'ho per i morti vittime di rapine.

Ricordiamoci del caso Tabocchini di Roma, anche se ai tempi fu "solo" uno scherzo, la giustizia gli diede la legittimità della difesa e, nonostante tutto, il gioielliere chiuse l'attività per l'enorme stress.
Avatar di bluegum bluegum
29 Apr 2021 - 11:46
Bravo ha fatto bene ha il mio incondizionato supporto,Merita la medaglia d`oro
Avatar di ItaliaSvegliati ItaliaSvegliati
29 Apr 2021 - 12:14
Chissà se i pdioti si inginocchieranno....
Avatar di killkoms killkoms
29 Apr 2021 - 12:20
Solidarietà al gioielliere.
Avatar di Dordolio Dordolio
29 Apr 2021 - 12:30
Spiace veramente sapere già in anticipo come finirà la faccenda, nonostante la legislazione al riguardo sia un po’ cambiata. La rapina si era già conclusa e il gioielliere ha sparato a quanto si capisce sui banditi già in fuga. Anche se tutti noi siamo convinti che abbia fatto benissimo, la legge è di tutt’altro avviso. Gli contesteranno in prima battuta l’omicidio volontario. Poi se gli va bene (ma MOLTO bene…) l’eccesso di legittima difesa. In ogni caso presumibilmente i parenti dei banditi morti gli mangeranno in risarcimenti tutti i suoi beni. Vedrete che purtoppo andrà così. I precedenti sono questi. Diversa forse era la faccenda se li avesse stesi ALL’INTERNO del negozio….
Avatar di Antibuonisti Antibuonisti
29 Apr 2021 - 13:14
Bravo va insignito di medaglia al valore. ha dato un buon contributo allla società civile
Avatar di sr2811 sr2811
29 Apr 2021 - 13:50
Legittima difesa sempre, chi lede la mia famiglia o la mia proprietà dovrebbe essere consapevole che essendo nel torto, può succedergli anche questo.
Avatar di El Presidente El Presidente
29 Apr 2021 - 13:52
Spero che questo signore abbia sparato nel suo negozio e non si sia messo a rincorrere i malviventi per strada sparandogli alle spalle. Purtroppo la, legittima, rabbia può far "chiudere la vena"...
Avatar di D2015 D2015
29 Apr 2021 - 14:02
Una violazione alla proprietà privata, un attacco alla propria famiglia, dovrebbe sempre e comunque legittimare il ricorso alla legittima difesa, altrimenti chiamiamola diversamente.

Gentile Difesa (puoi difenderti, ma devi chiedere il permesso prima!)

Legittima Reazione (puoi difenderti solo se prima sei stato offeso)
Avatar di 0071 0071
29 Apr 2021 - 14:34
La legittima difesa o la difesa di persone indifese dovrebbe essere premiata. Il titolare del negozio meriterebbe una medaglia al valor civile dato che ha esposto la propria vita a manifesto pericolo per salvare persone esposte ad imminente e grave pericolo.
Avatar di giancristi giancristi
29 Apr 2021 - 14:53
La legittima difesa è sempre lecita. L'orefice ha difeso la propria famiglia e se stesso. Il mestiere del rapinatore è pericoloso: da sconsigliare!
Avatar di alfredido2 alfredido2
29 Apr 2021 - 15:11
Legittima difesa , un giusto processo che dovrebbe chiudersi con l'assoluzione .

Fare il bandito è professione ,molto redditizia ,poco faticosa ma pericolosa : chi intraprende quella strada ne deve essere ben consapevole.
Avatar di ilbelga ilbelga
29 Apr 2021 - 17:21
sono e sarò sempre dalla parte di chi viene rapinato e si difende anche con le armi. Un abbraccio al gioielliere e alla sua famiglia. Non abbraccio la giustizia italiana perché finché uno che viene preso in flagrante è definito "presunto colpevole" mentre chi subisce il reato deve correre dal suo avvocato per dimostrare la sua innocenza. Amen...
Avatar di buonaparte buonaparte
29 Apr 2021 - 18:01
dordolio.. li hanno trovati morti fuori.. se tu spari ad uno non è detto che muore all'istante . uno cerca di scappare e puo fare diversi passi ferito gravemente.. vedi quello ferito alla gamba che ha fatto km per poi andare all'ospedale...
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi