Un tentativo di rapina con l’aggravante dell’aggressione è avvenuto lo scorso martedì sera nella stazione ferroviaria di Paderno d’Adda (Lecco). A rimanere ferito nel tentativo di difendersi il giovane coraggioso che ha lottato fino all’ultimo contro il suo assalitore.
Il fatto è avvenuto attorno alle 22:30. Il ragazzo, un 16enne di Robbiate, era appena sceso dal treno partito da Milano, quando è stato raggiunto da uno straniero di colore che lo ha strattonato, tentando di sottrargli lo zaino. Contrariamente a quanto l’aggressore potesse aspettarsi, il 16enne si è opposto con forza alla rapina, attaccando a sua volta. Da ciò è scaturita una violenta colluttazione e l’extracomunitario, vistosi in difficoltà, ha estratto un coltello con il quale ha colpito l’adolescente, ferendolo al braccio.
A questo punto lo straniero si è dato alla fuga, facendo perdere le proprie tracce.
Il 16enne ferito è stato provvidenzialmente soccorso dai volontari della Croce Bianca, che si sono occupati di lui. Sul posto anche i militari dell’Arma della compagnia di Merate (Lecco), che hanno raccolto la testimonianza del ragazzo e poi acquisito le immagini delle telecamere di videosorveglianza presenti in stanzione, nella speranza di riuscire a risalire al rapinatore.
Il ragazzo è stato in breve dimesso dal pronto soccorso dell’ospedale San Leopoldo Mandic, dove era stato accompagnato, e le ferite riportate dall’aggressione sono fortunatamente risultate guaribili in poche settimane.
L’episodio, che ha sollevato le polemiche ed il malcontento di molti cittadini, è avvenuto a soli dieci giorni di
distanza da un altro attacco molto simile. In quell’occasione a farne le spese era stata una ragazza di 20 anni, ferita alla mano mentre resisteva ad una rapina da parte di un extracomunitario.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.