L'idea è semplice ma a suo modo geniale. Vacanze gratis in cambio di turni di volontariato in ambulanza. La proposta arriva da alcune associazioni del Ponente ligure, sparse fra Diano Marina, Imperia e Cervo.
Qui la Croce Rossa, la Croce Bianca e la Croce d'Oro si sono organizzate per offrire ospitalità gratuita per l'estate ai volontari di altre associazioni. L'offerta è aperta a chiunque sia in possesso di un attestato di soccorritore del 118 e sia abilitato a utilizzare il defibrillatore.
Chi si presenta dovrà assicurare servizio in ambulanza, scrive il genovese Secolo XIX, per almeno 36 ore su sette giorni o 14 ore nel finesettimana. In cambio, potrà beneficiare di ospitalità gratuita in una pensione di Imperia con colazione inclusa e di sconti sugli altri pasti e sull'accesso alla spiaggia privata.
Un modo originale per sopperire alla maggiore necessità di soccorritori che come ogni estate, con l'arrivo dei turisti, interessa la Riviera.
Ma non solo: "scambiandosi" i volontari, le varie associazioni potranno confrontare esperienze operative e stringere nuovi rapporti di amicizia e solidarietà. Tanto che i primi "ospiti-volontari" arriveranno da Domodossola già a inizio stagione, mentre alcuni liguri andranno all'Isola d'Elba.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.