Nebbia molto fitta, un enorme tamponamento e una maxiemergenza. È accaduto questa mattina, sull'autostrada A1 al chilometro 39, all'altezza di Lodi, a Casalpusterlengo. Per l'incidente, il tratto tra Milano sud e Basso Lodigiano è stato chiuso. A causa dello scontro, qui, si sarebbe ferito un uomo di 49 anni e, solo pochi minuti più tardi, sarebbero rimaste coinvolte, in altri tamponamenti, un 34enne, tre persone. Nella collisione sono rimaste coinvolte una dozzina di mezzi, compreso un tir.
Per i soccorsi è intervenuto il 118 della sala operativa di Pavia. Secondo le prime ricostruzioni dei sanitari, sul tratto autostradale si sarebbero registrati "diversi focolai" e, in queste ore, sarebbero molte le difficoltà date "le condizioni meteo e viabilistiche". L'elicottero, infatti, secondo quanto riferito dall'Azienda regionale emergenza urgenza, non sarebbe riuscito a partire a causa della nebbia.
Due i feriti portati in codice giallo agli ospedali di Piacenza e Lodi. Sul tratto, per ora, sarebbero rimaste cinque ambulanze, due automediche e un'auto infermieristica.
Ma non solo. Sempre a causa della nebbia, secondo quanto riportato dal Corriere della sera, altri caselli autostradali sono stati chiusi tra Carpi e Verona, sull'A22 del Brennero, con code e rallentamenti in entrambe le direzioni. Negli incidenti, su questi tratti, sarebbero coinvolti mezzi pesanti e si sarebbe registrato un morto.
Secondo quanto riportato dal sito della A22 sono stati chiusi in entrata gli svincoli in direzione nord fino a Verona e alcuni anche in direzione Sud, come Campogalliano, Carpi, Reggiolo, Pegognaga, Nogarole Rocca, Mantova Nord.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.