Il maltempo continua a sferzare il paese, ma soprattutto è la Liguria a farne le spese. Dopo la frana che ha causato il deragliamento di un treno e che ha bloccata i collegamenti con la Francia, nuove frane hanno portato alla chiusura di strade nello Spezzino. "Il maltempo e le forti piogge stanno mettendo a dura prova la tenuta delle nostre strade, imponendo alcune chiusure per cedimenti franosi sia sui versanti a mare che a monte, a Vernazza incombe una frana sulla strada provinciale 61, sulla quale è in corso un monitoraggio della situazione tramite volontari ed è pronto un escavatore in zona per intervenire. Una situazione che rischia di isolare definitivamente il paesino delle Cinque Terre dopo la chiusura delle due strade provinciali 51 e 63 per il mare mosso", ha dichiarato l’assessore alle infrastrutture della Regione Liguria, Raffaella Paita. Ad Andora, nel Ponente ligure, vicino alla zona dove venerdì è avvenuto il deragliamento di un treno sul binario unico in direzione Ventimiglia, un albero è caduto. Si temono nuovi cedimenti.
Due scialpinisti sarebbero rimasti sepolti sotto una slavina staccatasi nelle Prealpi biellesi. Sono in corso le ricerche. A Modena, il fiume Secchia è tracimato alla periferia di Modena per le intense piogge e alcune persone sono state evacuate con l'elicottero dei vigili del fuoco. Allagamenti in Toscana. A Roma, la Protezione Civile ha diramato un allerta meteo da domani mattina e per le successive 24-36 ore: si prevedono sul Lazio precipitazioni a carattere di rovescio o temporale. Forte scirocco a Palermo. L'aeroporto del capoluogo siciliano è andato in tilt a causa del vento che ha costretto le autorità a dirottare i voli sugli altri scali siciliani. Gli aerei provenienti da Napoli e Linate, rispettivamente delle 18.20 e delle 18.30, sono stati fatti atterrare a Fontanarossa. Quello partito da Dusseldorf, che doveva arrivare alle 19.
35 nel capoluogo siciliano, ha fatto rotta su Birgi. Un uomo di circa 50 anni risulta disperso nelle acque in piena del torrente Sessarego, a Bogliasco, in provincia di Genova.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.