Il manichino del futuro? Biodegradabile e a impatto zero

Novità rivoluzionaria grazie ai sistemi di produzione di Bonaveri: manichini realizzati con un bio polimero caratterizzato da un'elevata percentuale di materia naturale derivante al 72% dalla canna da zucchero

Il manichino del futuro? Biodegradabile e a impatto zero

Nell’ambito del Green Carpet Challenge di Londra, l’evento annuale ideato da Livia Firth per promuovere la moda sostenibile e mostrare che è possibile unire etica ed estetica, è stato presentato il primo manichino biodegradabile della Bonaveri. Una novità rivoluzionaria che ora consente di produrre manichini in B Plast, una speciale plastica, o meglio, un bio polimero caratterizzato da un'elevata percentuale di materia naturale da fonte rinnovabile e biodegradabile derivante al 72% dalla canna da zucchero. Altra caratteristica la verniciatura con B Paint: la prima vernice naturale composta esclusivamente da sostanze organiche rinnovabili e non da fonti petrolifere. Bonaveri – azienda emiliana leader nella produzione di manichini di alta gamma aveva avviato questo ambizioso progetto di ricerca nel 2012, quando chiese al Politecnico di Milano (al Gruppo di ricerca DIS - Design and system Innovation for Sustainability - Dipartimento Design LeNS coordinato dal professor Carlo Vezzoli) di realizzare la Life Cycle Assessment – l’analisi del ciclo di vita del manichino – per misurare l’impatto ambientale di ciascuna fase: dalla progettazione alla spedizione finale dei prodotti.

La filiera e i sistemi di produzione di Bonaveri sono controllati secondo i principi del GCC di Eco-Age http://eco-age.com/gcc-principles/, dedicati a valutare e misurare il rispetto dei valori di sostenibilità etica, ambientale e sociale.

“E’ stato un percorso difficile e pieno di sorprese, ma grazie a impegno e competenza siamo oggi in grado di offrire ai nostri clienti un prodotto egualmente sostenibile quanto esteticamente ineccepibile: che si tratti di estetica, di manifattura, di servizio o di sostenibilità ambientale la parola qualità per noi ha un solo significato.

Perché le mode passano, ma la natura resta”, afferma Andrea Bonaveri, CEO dell’omonima azienda che gestisce col fratello Guido. Il manichino in BPlast sarà visibile anche in questi giorni della moda milanese presso lo showroom Bonaveri Milano in via Morimondo 23.

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