Una nuova perturbazione potrebbe abbattersi sull'Italia nel prossimo fine settimana. Dopo qualche giorno di relativa quiete, con tempo stabile pressoché su l'intera penisola, nel weekend è atteso l'arrivo di un ennesimo affondo ciclonico dal Nord Atlantico con venti di burrasca e temperature in calo.
Tempo stabile fino a venerdì
Sembrerebbe in dissolvenza la perturbazione che ha funestato il quadrante Nord-Ovest dell'Italia nello scorso fine settimana. A partire dalla giornata di mercoledì 7 ottobre, infatti, è previsto un generale miglioramento delle condizioni climatiche con ampie schiarite nei cieli dell'area settentrionale e temperature in lieve rialzo termico. La perturbazione che si è abbattuta nei giorni scorsi su Liguria, Piemonte e Lombardia si starebbe spostando verso le regioni centrali dove, nelle prossime ore, non mancheranno piogge e rovesci. Le precipitazioni interesseranno perlopiù Toscana, Lazio, Umbria, Marche e Campania ma saranno di breve durata. Fenomeni più insistenti, invece, sono attesi sul versante tirrenico dal Nord-Est della Sicilia fino alla Calabria passando per la Lucania e il Salento. Tuttavia, dalla giornata di giovedì, è previsto tempo bello e soleggiato un po'ovunque grazie all'insediamento di un campo di alta pressione sull'Europa centro-meridionale. Ma nel fine settimana è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione dal Nord Atlantico che, a causa di un rinforzo dei venti e del moto ondoso, potrebbe innescare dei violenti nubifragi.
Rischio nubifragi nel weekend
Stando a quanto si apprende dal servizio meteo 3B, tra sabato 10 e domenica 11 ottobre un ennesimo affondo ciclonico, proveniente dal Nord-Atlantico, raggiungerà la nostra penisola. Il peggioramento potrebbe interessare dapprima le regioni settentrionali per poi spostarsi rapidamente anche verso quelle centrali con fenomeni a carattere temporalesco di forte intensità. Resta dunque alta l'allerta per il rischio nubrifagi lungo le coste. Le piogge saranno accompagnate, infatti, da un netto rinforzo dei venti e del moto ondoso con temperature in calo sensibile al Nord. Non è ancora chiara la dinamica di questo possibile peggioramento, ma non è escluso che con l'inizio della settimana successiva il Mediterraneo centrale possa divenire sede di una circolazione di bassa pressione, con conseguente maltempo su alcune delle nostre regioni e persistenza di locali condizioni di tempo anche molto perturbato.
Dunque, la perturbazione attesa potrebbe insistere sulla pensisola anche nelle giornate di lunedì 13 e martedì 14 ottobre. Poi, invece, dovrebbe tornare il sereno ovunque con temperature in linea alla stagione autunnale.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.