È morta la madre di Costantino Della Gherardesca

Aveva 85 anni Costanza Della Gherardesca, madre di Costantino, morta a seguito di una lunga malattia. I funerali si svolgeranno a Bolgheri

È morta la madre di Costantino Della Gherardesca

All'età di 85 anni si è spenta Costanza della Gherardesca, madre di Costantino, noto conduttore televisivo. La donna, di nobili origini, era da tempo malata e viveva nella residenza di famiglia al mare in provincia di Livorno. A darne l'annuncio sono stati i due figli con i nipoti Gherardo, Anna e il marito Jimmy. I funerali verranno celebrati nella chiesa di Bolgheri, il celebre borgo del comune italiano di Castagneto Carducci, il prossimo 8 febbraio alle ore 11.

Quella Della Gherardesca è una delle più blasonate famiglie nobili italiane, che da secoli vive tra Donoratico e Bolgheri, sempre in provincia di Livorno. Qui, la famiglia possiede numerosi terreni e ville. Costanza Della Gherardesca ha avuto una vita molto intensa: nel 1958 sposò il conte Niccolò Gaetani Dell'Aquila Caetani, da cui ha avuto due figli, Olimpia (1959) e Filippo (1964). Il matrimonio con il conte naufragò e i due divorziarono nel 1970. Costantino è nato 7 anni dopo, nel 1977 dalla relazione di Costanza Della Gherardesca con Alvin Verecondi Scortecci. La loro storia finì dopo poco e l'uomo lo ha riconosciuto 5 anni dopo, quando Costantino era già stato dichiarato con il cognome della madre.

Il conte Della Gherardesca, zio di Gherardo Gaetani dell'Aquila d'Aragona, meglio conosciuto come Barù, ora concorrente nella casa del Grande fratello vip, ha voluto lasciare un ricordo social di sua madre: "Era la persona a cui ho voluto più bene ed anche quella che mi ha voluto più bene. Era la persona che mi ha cresciuto, insieme a mia sorella. Era la persona che con me è stata generosa (ma non solo, lo era con tutti i suoi amici e parenti) e che mi ha insegnato ad essere generoso senza pretendere di avere qualcosa indietro, se non la gioia dì rendere le persone felici".

Costantino Della Gherardesca ha poi aggiunto: "Era più simpatica e solare dì me, non a caso aveva moltissimi amici che la amavano e contavano sul suo sorriso, la sua forza e la sua contagiosa gioia di vivere. Rischio dì offendere le sue amiche se non scrivo che era innanzitutto una donna libera, anche in anni in cui la società italiana era fortemente discriminatoria verso le donne. Per le sue amiche era anche una sorella, per i suoi amici era anche un compagno di avventure pari grado e per i suoi figli era anche un supporto, immancabilmente presente, e spesso un'amica forte ma di larghe vedute".

Quello del conduttore è un elogio d’amore per sua madre, che Costantino Della Gherardesca conclude così: "Anche per i suoi nipoti, che come me amava follemente, oltre ad essere una nonna era anche una

maestra di vita. Cara mamma, sii felice perché non sono solo. Si, certo, per colpa degli omosessuali che sono sempre più 'ordinari' (come dicevamo con Francesco) sono di nuovo single. Ma ho tanti amici".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica