La hanno trovata nuda abbandonata fra escrementi e urina mentre il pavimento era coperto da un tappeto di rifiuti. Così i servizi sociali e la polizia di Torre del Greco, in provincia di Napoli, hanno scoperto una 15enne disabile segregata in condizioni disumane dai propri genitori.
Secondo quanto racconta il quotidiano partenopeo Metropolis, la giovane ragazza era chiusa in un appartamento - in cui non c'era nemmeno il bagno - tenuto in condizioni indicibili. Avanzi di cibo erano sparsi sul pavimento e insetti di ogni sorta strisciavano sulle piastrelle per raccoglierne i resti. Il tutto in un palzzo d'epoca non lontano dal centro storico della cittadina.
La giovane viveva con il padre di 56 anni e la madre di 44, che ogni mese uscivano di casa per riscuotere con regolarità la pensione d'invalidità destinata alla figlia. Polizia e assistenti sociali avevano tentato un altro sopralluogo già a luglio ma dopo un tentativo andato a vuoto questa volta hanno deciso per un vero e proprio blitz. E anche stavolta sono riusciti ad entrare solo dopo molte insistenze con il padre della ragazza minorenne.
Una volta varcata la soglia di casa e realizzata quale fosse la situazione malsana in cui
la giovane disabile era costretta a vivere i servizi sociali hanno deciso di ricoverarla in ospedale. La ragazza, che è residente nel Comune di Casoria, è stata quindi trasferita presso una casa famiglia.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.