Diversi studi hanno dimostrato che i tassi di natalità raggiungono il picco a settembre, ma come mai c'è questo "fenomeno"? Un nuovo studio degli scienziati dell'Università dell'Indiana e dell'Instituto Gulbenkian de Ciencia in Portogallo svela che i picchi di gravidanze hanno radici nella società. A provarlo sono le ricerche sul web e i post su Twitter che gli autori hanno usato per rivelare i nostri desideri e le nostre motivazioni più nascoste. In pratica, le tracce lasciate dalle ricerche online mostrano che a Natale c'è un'impennata di interesse sul sesso a livello mondiale. Un picco che, non a caso, coincide 9 mesi dopo con un boom di nascite.
"L'ascesa del web e dei social media offrono uno strumento senza precedenti per analizzare i cambiamenti di umore e comportamento delle persone su vasta scala - spiega Luis M. Rocha, professore della Scuola di informatica e ingegneria dell'Indiana University -. Questo studio è il primo sguardo a livello planetario sulla riproduzione umana in relazione agli stati d'animo delle persone e all'interesse per il sesso online".
L'analisi, quindi, ha dimostrato che l'interesse per gli argomenti più "hot" ha dei picchi significativi proprio durante le principali celebrazioni culturali o religiose. E questi picchi, poi, corrispondono a un aumento delle nascite 9 mesi dopo. Ma non è tutto. L'effetto è stato osservato in due culture diverse: il picco maggiore si è avuto a Natale nei Paesi a maggioranza cristiana e all'Eid-al-Fitr, la celebrazione che segna la fine del Ramadan, nei Paesi a maggioranza musulmana. Proprio il caso di Eid-al-Fitr è particolarmente significativo perché la vacanza non si verifica lo stesso giorno ogni anno.
I ricercatori, quindi, hanno
concluso che il fenomeno dell'aumento della natalità non è correlato ai cambiamenti biologici causati da variazioni nelle ore di luce, nella temperatura o nella disponibilità di cibo. La realtà, infatti, è tutta un'altra.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.