È una bella storia di solidarietà quella che arriva da Norcia. E precisamente dalla frazione di San Pellegrino, uno degli abitati più colpiti dal sisma del 24 agosto scorso.
Qui sono state assegnate ieri le prime casette per i terremotati: le strutture definitive che rimpiazzeranno roulottes, tende e camper. Attese con ansia e finalmente arrivate, ma non in numero sufficiente per tutti. Almeno non subito.
La consegna delle casette alle prime 18 famiglie è stata l'occasione però per una dimostrazione di generosità raccontata dal Messaggero. Fra gli abitanti di San Pellegrino rimasti senza casa e esclusi dalla lotteria che aveva assegnato le prime 18 abitazioni c'è anche la signora Cecilia Amici, di 85 anni. Una donna anziana, che sicuramente sopporta con difficoltà la sistemazione d'emergenza in cui è stata costretta finora.
Così il signor Bruno Biagini, un altro terremotato che aveva ottenuto in sorte una delle sospirate casette, si è generosamente offerto di cedere la propria abitazione alla nonna Cecilia. Un gesto encomiabile, che mostra la forza di una comunità che nella sciagura ha saputo riunirsi. Un gesto da cui Norcia può prendere spunto per ripartire.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.