Con Officina Futuro si cerca il migliore «modello d'intervento» e ad alto livello tecnologico

«Officina Futuro» è il concorso di idee per il Parco Tecnologico che verrà realizzato insieme al Deposito Nazionale, l'infrastruttura di superficie dove saranno sistemati i rifiuti radioattivi prodotti dalle attività del settore sanitario, industriale e della ricerca e dagli impianti nucleari italiani, oggi in fase di smantellamento ( decommissioning ). Ad averlo bandito è Sogin, la società pubblica che, oltre a occuparsi dello smantellamento degli impianti nucleari e della gestione dei rifiuti radioattivi, ha il compito di realizzare il Deposito Nazionale e Parco Tecnologico. L'iter per la localizzazione del sito idoneo a ospitare questa struttura è partito nel giugno 2014 ed entrerà nel vivo con la pubblicazione della Carta Nazionale delle Aree Potenzialmente Idonee (CNAPI).

Il Parco Tecnologico sarà un centro di ricerca e formazione a livello internazionale dedicato, in particolare, a studi nel campo del decommissioning nucleare, della gestione dei rifiuti radioattivi e della salvaguardia ambientale.

La «prova» per i professionisti, come architetti, pianificatori, ingegneri e paesaggisti, e gli studenti delle facoltà tecniche, quali a esempio Architettura e Ingegneria, italiane e comunitarie, è presentare una proposta ideativa che definisca un «modello d'intervento» per la realizzazione del Parco.

Il concorso darà, infatti, alla comunità che ospiterà il Deposito, l'opportunità di disporre di un «modello di struttura» attrattivo e ad alto livello tecnologico. Il Parco sarà così valore aggiunto e tratto distintivo per il territorio.

Il concorso di idee si articola in un'unica fase suddivisa in due sezioni: una rivolta ai Professionisti, che dovranno realizzare un «modello d'intervento» del concept per il Parco, e una per gli studenti, ai quali viene chiesto di elaborare una «proposta di intervento». Si può partecipare sia in forma singola o associata che in società o raggruppamento temporaneo. Le soluzioni possono essere sviluppate liberamente, nel rispetto dei limiti perimetrali dell'area nel quale il Parco si andrà a integrare, e saranno valutate da una Commissione giudicatrice di cinque membri. Tra i Professionisti saranno premiati i 10 migliori «modelli di intervento», primo premio di 50mila euro e 20mila euro dal secondo al decimo classificato.

Alle 5 migliori idee presentate dagli studenti sarà riconosciuto un rimborso spese di 1.000 euro ciascuno. I progetti vincitori di entrambe le sezioni - Professionisti e Studenti - saranno esposti durante gli eventi che si svolgeranno nel corso della consultazione pubblica prevista dall'iter di localizzazione del Deposito Nazionale e Parco Tecnologico, definito dal decreto legislativo n. 31 del 2010.

Tale fase, infatti, si aprirà con la pubblicazione della CNAPI e sarà caratterizzata da momenti di dialogo e confronto con tutti soggetti interessati. L'avviso del bando di concorso è disponibile sul sito Internet Sogin ( www.sogin.it ).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica