Olanda, un profugo siriano vincitore a "The Voice"

Jean Gharibial, profugo 13enne dalla Siria, ha trionfato nell'edizione olandese di "The Voice Kids"

Olanda, un profugo siriano vincitore a "The Voice"

Non è facile immaginare le emozioni che devono aver attraversato la testa e il cuore di Jean Gharibian, profugo siriano 13enne fresco vincitore dell'edizione olandese del talent show "The Voice".

La storia, commovente, si dipana fra la Siria e i Paesi Bassi e per tanti versi rappresenterà un sogno per centinaia di migliaia di richiedenti asilo in tutta Europa. Il giovane Jean ha lasciato il proprio Paese natale meno di un anno fa, costretto ad emigrare dalle bombe che hanno distrutto la sua casa e ucciso il padre.

Con la nonna, la madre e la sorellina si è messo in cammino verso il Vecchio Continente, sfidando la morte nelle acque gelide dell'Egeo e poi marciando per giorni interminabili fino ad Amsterdam.

Qui, in attesa di inserirsi pienamente nella società olandese, ha deciso di partecipare al programma televisivo "The Voice Kids".

E venerdì scorso, interpretando la canzone "Diamonds" di Rihanna, è riuscito a vincere con quella che i giurati hanno definito "una voce angelica, magica".

Ora, in attesa che gli venga concesso il permesso di soggiorno, il giovane profugo racconta: "Voglio fermarmi in Olanda per rincominciare una nuova vita. Adesso so che è possibile".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica