Qualche decina di euro per chiudere un occhio, oppure la multa. È l'affare che un controllore di 50 anni padovano proponeva agli immigrati sul treno scovati senza biglietto. Probabilmente mai si sarebbe aspettato di essere denunciato. Invece i diversi passeggeri coinvolti hanno prima pagato e poi si sono presentati agli uffici della Polizia ferroviaria per segnalarlo alle autorità.
Secondo Il Gazzettino, sono diversi i casi rilevati in tutto il Veneto, ma le attività di investigazione sono partite da Padova dove per prime si sono raccolte le notizie di questo reato. Il controllore è stato iscritto sul registro degli indagati per concussione.
Avrebbe, infatti, intascato più volte del denaro durante le verifiche sui titoli di viaggio, soprattutto da viaggiatori stranieri sprovvisti di biglietto, a fronte di una sanzione più consistente di almeno 30 euro più il costo della tratta. Dalle indagini condotte dalla Polfer risulta che l'uomo avrebbe sempre chiesto poche decine di euro.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.