Palermo, tra le vie del centro un pitone a passeggio

L'animale è stato sequestrato e portato nel bioparco di Sicilia

Palermo, tra le vie del centro un pitone a passeggio

Strisciava tranquillo tra le vie centrali di Palermo. Cosa? un pitone, libero. Seminava, ignaro, il panico tra i passanti. È accaduto questa mattina tra via Cusmano e via Generale Cantore, dove sono intervenuti i carabinieri forestali del locale nucleo Cites (l'organo che tutela le specie di fauna e flora protette dalla Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione) che hanno accertato l'appartenenza del rettile alla famiglia dei pitonidi. Si trattava di un pitone reale. Per giunta una specie tutelata dalla convenzione di Washington-Cites in quanto a rischio estinzione, appunto. Con l'utilizzo dei dispositivi in dotazione al reparto, l'esemplare - lungo circa mezzo metro - è stato catturato.

Dopo avere accertato che il pitone era sprovvisto di microchip identificativo, nell'impossibilità di individuare nell'immediatezza il proprietario, l'esemplare è stato sequestrato e trasferito nel bioparco di Carini, nei pressi di Palermo. Sono in corso ulteriori accertamenti volti a individuare il proprietario dell'esemplare.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica