Papa Francesco rinuncia a Castel Gandolfo: diventerà museo

Da fine ottobre la residenza estiva del Pontefica sarà aperta al pubblico e visitabile

Papa Francesco rinuncia a Castel Gandolfo: diventerà museo

Residenza estiva dei papi per quattro secoli, ultimo rifugio di Benedetto XVI quando, già dimissionario, attendeva di essere sostituito dal suo successore, ora l'appartamento di Castel Gandolfo aprirà al pubblico.

Se il resto del complesso è aperto da più di un anno ai visitatori, ora anche le stanza che finora erano rimaste private saranno - dal prossimo 21 ottobre - aperte per tutti, da visitare.

In realtà papa Francesco non ha mai compiuto il tradizionale "viaggio" a Castel Gandolfo per l'estate, abituato a restare alla residenza di Santa Marta anche nei pochi giorni di vacanza che si concede.

Il prossimo 21 ottobre il museo sarà inaugurato con un'esibizione di un coro di musica tradizionale cinese, in uno spettacolo intitolato "La bellezza ci unisce".

Tra i luoghi che saranno aperti al pubblico la camera del Papa, che dopo lo sbarco di Anzio divenne rifugio per le partorienti, come altre stanze nel palazzo. Poi una Cappella privata, la Biblioteca e lo studiolo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica