Ira sul presepe in Vaticano: "Questa è un'offesa ai cattolici"

Il presepe "futuristico" fa scoppiare la polemica e divide i fedeli: "Meglio quello tradizionale". Che cosa è successo

Ira sul presepe in Vaticano: "Questa è un'offesa ai cattolici"

"Nel bene o nel male purché se ne parli", scriveva Oscar Wilde. L’aforisma perfetto per raccontare l’accoglienza ricevuta dal nuovo presepe di piazza San Pietro. La natività futuristica degli allievi della scuola d’arte di Castelli, paesino della provincia di Teramo famoso per la lavorazione della ceramica, è finita su tutti giornali, compresi quelli d’Oltreoceano.

"È un presepe che ha avuto problemi come abbiamo avuto tutti noi in questo anno pessimo", scrive, ad esempio, il New York Times, riferendosi alle polemiche montate nei giorni scorsi su social e giornali. Il più feroce è stato Vittorio Sgarbi, che l’ha definito una "umiliazione del cattolicesimo". "I personaggi – attaccava l’esperto sul blog di Nicola Porro – non si riconoscono, queste cose non riguardano il mondo cristiano, sono una caricatura, una finzione, il mondo religioso, che nell’arte ha avuto la sua consacrazione, è stato tradito".

Sono anche queste critiche, secondo Ilaria, negoziante di via della Conciliazione, ad attirare in piazza decine di persone. "A me – spiega – non dispiace, ma è una cosa soggettiva, l’arte è così: opinabile". "Non è uno dei tanti presepi, è un presepe diverso, però come tutte le cose insolite crea più interesse di quelle ordinarie". Sembra che anche attorno alla natività di San Pietro si sia creato una sorta di "effetto Spelacchio". Lo stesso che ha reso celebre lo sfortunato albero di Natale posizionato a piazza Venezia due anni fa. I rami secchi dell’abete costarono aspre critiche all’amministrazione, ma tra polemiche e prese in giro, il vituperato alberello diventò una vera e propria attrazione.

E infatti, in quel di piazza San Pietro, sin dalle prime ore del mattino il viavai di curiosi è incessante. "Ne abbiamo sentito parlare tanto in tv e siamo venuti qui apposta per vederlo dal vivo", racconta una coppia di turisti veneti. "In effetti è un po’ strano, però – aggiungono – un pizzico di rivoluzione ogni tanto ci vuole". Tra le dieci figure monumentali, spiccano anche un astronauta e un guerriero con l’elmo fregiato da un teschio. Elementi di novità, che hanno disorientato se non addirittura indignato alcuni fedeli. Tanto che su Change.org è nata persino una petizione per chiederne la rimozione. "È un presepe criptico, con personaggi incomprensibili", commenta un ciclista, accorso alle pendici del cupolone per farsi un’idea sulla vexata natività.

L’impatto è stato deludente: "Non mi entusiasma, meglio i presepi tradizionali, emanano più calore". "Sicuramente avrà dei significati profondi, ma non siamo abituati a questa arte così particolare, forse sarebbe stata meglio una natività tradizionale, per farci sentire che almeno qualcosa è rimasto uguale e invece hanno cambiato pure il presepe", ci dice una suora. "Questo presepe – aggiunge – penso abbia creato un altro piccolo smarrimento nello smarrimento che già c’è". È d’accordo anche un’altra religiosa di passaggio dalla piazza: "È molto diverso dal presepe classico, ma in fin dei conti forse è il presepe giusto per quest’anno".

"Quello che stiamo vivendo – commenta la religiosa – è un tempo freddo, quindi queste figure monolitiche, se non altro, lo rappresentano bene". Ma i giudizi non sono tutti così concilianti. "Dire che sono delusa è dire poco, sono scandalizzata", esclama una donna di origine polacca. In mano ha un pacco di candele da portare nella sua chiesa. "La Sacra Famiglia deve essere rappresentata con dignità, come la vediamo nelle icone e nell’arte sacra in generale, questa – è convinta – è un’offesa a tutti i cattolici".

"L’anno scorso i migranti, quest’anno marziani e demoni, questo pontificato ci riserva sempre delle belle sorprese", le fa eco polemico un altro passante. Il giudizio è lapidario: "È un’oscenità". Insomma, la prima natività dell’era Covid fatica a farsi largo nel cuore del pubblico. Come mai? Lo abbiamo chiesto a chi di queste cose se ne intende: Giovanni Zenone, editore di Fede e Cultura, esperto di arte sacra ed allievo del teologo Antonio Livi. "Questo è un presepe che ha uno spirito sessantottino, perché è stato fatto negli anni Sessanta da allievi e professori di una scuola d’arte, e che si rifà ad una visione dell’arte primitivistica, scopiazzando Picasso e Modigliani", ci spiega al telefono.

"È uno stile datato, scopiazzato, di nessuna qualità artistica, l’unica qualità – sentenzia il prof – è quella della ceramica". L’esperto è tranchant: "È il trionfo del brutto nell’arte sacra contemporanea".

"La Chiesa cattolica, più o meno da sessant’anni a questa parte, è in una profondissima crisi di fede che – ragiona Zenone – si riflette anche nell’arte, basta guardare le chiese di oggi: sono orrende, non ispirano sacralità né trascendenza, e questo presepe va esattamente in quella direzione. Non c’è da stupirsi se a chi lo osserva non comunica nulla".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di d-m-p d-m-p
22 Dic 2020 - 19:38
non deve scoppiare nessuna polemica , è uno schifo come lo è stata la chiesa in questi ultimi anni ......... non vedo il motivo di questi cambiamenti .
Mostra tutti i commenti (56)
Avatar di beatoangelico beatoangelico
22 Dic 2020 - 10:06
Non centra nulla il futurismo e i sessantottini. E' la simbologia egizia e l'avvento degli extraterrestri intesi come demoni che viene rappresentato in questa blasfemia consentita dall'usurpatore del Troni di Pietro.
Avatar di ELZEVIRO47 ELZEVIRO47
22 Dic 2020 - 10:09
Fortuna che , almeno, non è stata inserita la Pachamama al posto del Bambinello...
Avatar di ilbelga ilbelga
22 Dic 2020 - 10:10
oserei dire che a me comunica tristezza. io preferisco il Presepe tradizionale, quando vedo il viso della Madonna e il piccolo bimbo Gesù nel solito antico presepe mi si apre il cuore. Questo senza voler offendere nessuno dico solamente che non mi piace. Avrei un altro aggettivo, ma siamo sotto Natale, mi astengo...
Avatar di enzo451 enzo451
22 Dic 2020 - 10:16
D'altra parte con "il grande capo" che si ritrova la chiesa oggi ........ speriamo che al Crocefisso non aggiungano come simbolo la falce e il martello oppure la mezzaluna.......
Avatar di cgf cgf
22 Dic 2020 - 10:16
c'era bisogno di RICICLARE qualcosa già VENUTO MALE quando fu realizzato negli anni '70 dagli studenti di una scuola d'arte da portare in P.zza SanPietro? chiedo.
Avatar di Smax Smax
22 Dic 2020 - 10:22
Rispecchia questo papato, uno schifo anti cattolico. Ci siamo scampati la mezzaluna islamica ela pachamama con la mascherina. Per quest’anno.....
Avatar di ondalunga ondalunga
22 Dic 2020 - 10:33
A quando un Presepe solo con raffigurazione di personaggi LGBT ?
Avatar di mortimermouse mortimermouse
22 Dic 2020 - 10:38
il passo successivo è quello di abolire la chiesa, di negare l'esistenza di Cristo... vero, babbei comunisti grulli? :-) poi si domandano come mai gli islamici ci prendono in giro....
Avatar di jaguar jaguar
22 Dic 2020 - 10:46
È strano, nel presepe non vedo barconi carichi di clandestini.
Avatar di Giorgio Colomba Giorgio Colomba
22 Dic 2020 - 10:49
Presepe allestito dagli allievi della scuola d'arte di Castelli? Sostituire subito i docenti.
Avatar di signorrossi1 signorrossi1
22 Dic 2020 - 10:56
che pagliacciate
Avatar di titina titina
22 Dic 2020 - 10:58
Non rappresenta il presepe ( senso della famiglia, amore) ma la molta gente odierna senza umanità.
Avatar di Cheyenne Cheyenne
22 Dic 2020 - 11:01
l'ANTIPAPA CHE HA AVUTO l'IMMORALITA' DI CHIAMARSI FRANCESCO DEVE TORNARSENE NELLE PAMPAS
Avatar di ruggerobarretti ruggerobarretti
22 Dic 2020 - 11:02
beatoangelico: esatto e non e' la prima volta che accade.
Avatar di amedeov amedeov
22 Dic 2020 - 11:05
Con un papa simile cosa ci si poteva spettare. Siamo fortunati che mancano i barconi ma forse il prossimo anno......
Avatar di ROUTE66 ROUTE66
22 Dic 2020 - 11:05
L"Arte del brutto, solo che se lo si dice ad alta voce passi per un

cavernicolo.

Ricordate la favola del RE NUDO,solo un bambino oso dirlo tutti gli altri

stavano applaudendo.

Ecco dove ci ha portato il politicamente CORRETTO
Avatar di Savoiardo Savoiardo
22 Dic 2020 - 11:16
Con don Bergoglio mala tempora currunt.E' ateo.
Avatar di Happy1937 Happy1937
22 Dic 2020 - 11:23
Un Presepe che è la più chiara dimostrazione di quanto La Chiesa Cattolica si sia allontanata dal Cattilicesimo.
Avatar di pricar pricar
22 Dic 2020 - 11:27
con questo vertice della gerarchia cattolica non c'è davvero limite al peggio....
Avatar di giovinap giovinap
22 Dic 2020 - 11:36
è successa una cosa molto semplice, il presepe deve essere "camuffato" in modo che non si capisca che cosa è e cosa rappresenta, il capo del "minareto" di roma non vuole urtare la suscettibilità dei fedeli islamici.
Avatar di Gabriele184 Gabriele184
22 Dic 2020 - 11:42
Cosa vi aspettavate dall'uomo bianco?? Va fermato.. quanto prima!!
Avatar di tormalinaner tormalinaner
22 Dic 2020 - 12:09
Questo Papa fanatico dei transessuali, gay e immigrati confonde i cristiani e questo non viene da Dio, perchè la divisione è opera del maligno.
Avatar di Santorredisantarosa Santorredisantarosa
22 Dic 2020 - 12:13
NON DIMENTICHIAMOCI CHE IL SIG. COMPAGNO BERGOGLIO HA ONORATO UNA DEA INESISTENZA DEL SUD AMERICA, QUINDI NON C'E' DA MERAVIGLIARSI SE COME INTENTO ANCHE LA DISTRUZIONE DEL PRESEPE. INOLTRE, RICORDIAMOCI CHE HA DENIGRATO LA MADONNA CON CERTE AFFERMAZIONI CHE NON E'UNA POSTINA CERCA INUTILMENTE DI RIDICOLIZZARE TUTTO CIO' CHE STORICAMENTE E' CERTO LOURDES. FATIMA, LA SALETTE ED ALTRI POSTI. VUOLE DISTRUGGERE LA PIU' RAPPRESENTATIVA DEL CATTOLICESIMO E CRISTIANESIMO, OVVERO IL PRESEPE. D'ACCORDO A LUI CI SONO I SINDACI DI SINISTRA E QUEL SINDACO DI MILANO CHE HA MULTATO UNO ZAMPOGNARO. QUESTA SCHIFEZZA E' OPERA DEL SIG. BERGOGLIO, NON DEGNO DI ESSERE CHIAMATO NE' SACERDOTE, NE' TANTO MENO PAPA. IN VATICANO DECIDE TUTTO IL PAPA, ANCHE GLI ANTIPAPA. IL PRESEPE E' DOVUTO A SAN FRANCESCO D'ASSISI
Avatar di do-ut-des do-ut-des
22 Dic 2020 - 12:22
Va bene, la prossima volta faranno un presepe vivente con personaggi tutti neri. Ormai la Chiesa si è adeguata come la moda alla Dolce & Gabbana.
Avatar di do-ut-des do-ut-des
22 Dic 2020 - 12:22
La prossima, personaggi alla De Chirico.
Avatar di llull llull
22 Dic 2020 - 12:35
Una volta la Chiesa prediligeva "il bello" nell'arte. Basta vedere le bellissime cattedrali disseminate in tutta l'Europa, oppure le pitture, sculture e opere architettoniche che i vari papi commissionavano ad artisti di eccezionale bravura (Michelangelo, Bernini, Caravaggio, ecc. ecc.). Oggi purtroppo viene esaltata la bruttezza. Non solo in questo presepio, andiamo a vedere quali obbrobri siano le chiese moderne, oppure certe composizioni organistiche di autori moderni. Povera Chiesa di Cristo...
Avatar di evuggio evuggio
22 Dic 2020 - 12:42
E' uno dei tanti "pugni dello stomaco" che quest'aria marxista sta continuando ad infliggere al cattolicesimo
Avatar di jonny$xx jonny$xx
22 Dic 2020 - 12:48
INVECE DI ARRABBIARSI TANTO, BASTEREBBE FARE COME FACCIO IO CHE DA QUANDO CE QUESTO PRETE NON FREQUENTO PIU'
Avatar di HappyFuture HappyFuture
22 Dic 2020 - 13:09
Non conformatevi alla mentalità di questo secolo,..., per poter discernere la volontà di Dio, ciò che è buono, a lui gradito e perfetto (Rm 12, 2) La Chiesa Cattolica sembra proprio "desiderosa" di conformarsi!
Avatar di RightViktoria RightViktoria
22 Dic 2020 - 13:23
@beatoangelico: sono totalmente d'accordo con lei, bravo. Non c'è nulla di cristiano in quel presepe, ma molto di esoterico e pagano che allieta non l'ateo che il bello è il sensibile li sa cernere, bensì quei disturbati adepti della neo religione nascente, sebbene nascente non lo sia, intrisi di un subdolo concetto d'amore apparente, che appaga avidi fini prosaici e venali di un amore fondato sulla conquista e il dominio personale, seminando la zizzania delle confusioni, paure e coercizioni. Purtroppo c'è chi usa e abusa del nome di Francesco d'Assisi per teologie opposte alla fede in Gesù Cristo.
Avatar di Rosita2 Rosita2
22 Dic 2020 - 13:43
Questo è un anno particolare e anche il Presepe ci deve sconcertare. Ci deve far rifugiare per reazione nelle nostre radici cristiane più profonde, rimandare con nostalgia alla iconografia della tradizione imponendo i quindi un cambio di direzione delle nostre vite collettive.
Avatar di giùalnord giùalnord
22 Dic 2020 - 13:56
Provate a focalizzare attentamente i particolari dei personaggi e noterete messaggi subliminali(mani della madonna) che ricordano gli organi genitali,come a volere rappresentare gli antichi idoli delle vecchie civiltà mesopotamiche che adoravano il dio Baal raffigurato con totem fallici.
Avatar di Leonida55 Leonida55
22 Dic 2020 - 14:04
@Smax - hai ragione. Siamo in sintonia su tutti gli argomenti.
Avatar di barnaby barnaby
22 Dic 2020 - 14:34
Servirà a papa e cardinali per giocare ai birilli durante le festività.
Avatar di cgf cgf
22 Dic 2020 - 14:42
@Giorgio Colomba Mar, 22/12/2020 - 10:49 I docenti? Sono i docenti degl'anni '70 perché gli studenti a quel tempo hanno fatto il presepe, penso che dopo mezzo secolo è più facile che qualche studente sia divenuto docente che trovare ancora uno dei docenti di allora.
Avatar di rudyger rudyger
22 Dic 2020 - 14:46
" divide i fedeli". E' falso ! TUTTI i fedeli sono contrari! forse qualche cattocomunista . Ma Francesco - non lo chiamo papa perchè l'unico è Ratzinger - quando si affaccia dalla finestra non vede questo presepe blasfemo ? é complice soprattutto lui della distruzione del cattolicesimo.
Avatar di Ma.at Ma.at
22 Dic 2020 - 14:52
Non potevamo aspettarci di meglio da Francesco l'Apostata.
Avatar di Riflettiamo Riflettiamo
22 Dic 2020 - 14:57
Ma di cosa vi scandalizzate, di cosa vi indignate?? Con un Papa così cosa vi sareste aspettati? La Chiesa vive ormai da anni una profonda crisi e l'attuale Papa non fa altro che acuirla. Quale tremendo disegno nasconde non è ancora chiaro. Gesù Cristo disse morendo : "Padre perdona loro percst non sanno quello che fanno". Potremmo dire la stessa cosa sulle etsernazioni dell'attuale Santa Romana Chiesa.
Avatar di gianniverde gianniverde
22 Dic 2020 - 15:24
è una solenne boiata.Grazie bergoglione.Questa non è arte
Avatar di giovanni235 giovanni235
22 Dic 2020 - 15:27
E questo è ancora niente.Con questo Papa l'anno prossimo avremo vicino a Gesù,rappresentato da una bomba atomica con sembianze di neonato.nientemeno che Lucifero,Satana e Belzebù.Ecco il demonio uno e trino di Francesco!!!!
Avatar di cegs49 cegs49
22 Dic 2020 - 15:36
Spero che il Papa non l'abbia neanche visto.....o approvato.Spero......
Avatar di ELZEVIRO47 ELZEVIRO47
22 Dic 2020 - 15:47
Satanismo iconico.
Avatar di giove4 giove4
22 Dic 2020 - 16:36
ma non è un presepe! Secondo me è uno "sfascio": si nota bene un casco da motociclista ed un cilindro di una moto
Avatar di sparviero51 sparviero51
22 Dic 2020 - 16:49
CON UN FRATACCHIONE COMUNISTA AL POSTO DEL PAPÀ COSA ALTRO CI DOBBIAMO ASPETTARE ???
Avatar di 27Adriano 27Adriano
22 Dic 2020 - 16:53
..e il bergoglio dove l'hanno messo? A fare l'idraulico?
Avatar di tomari tomari
22 Dic 2020 - 17:12
Il Presepio Star-Trek!
Avatar di lawless lawless
22 Dic 2020 - 17:12
roba da "indifferenziata", spero che i bidoni siano molto vicini....
Avatar di Angel59 Angel59
22 Dic 2020 - 17:16
Il presepe non nasce come opera d'arte bensì come ricordo di quel santo evento....questa specie di pattume non ricorda nulla e come opera d'arte è risibile. Intanto il gesuita fa orecchie di mercante e non esiste peggior sordo di chi non vuol sentire!
Avatar di rigampi1951 rigampi1951
22 Dic 2020 - 17:43
Il presepe della vergogna, siamo proprio andati fuori strada completamente c'è poco da commenatre
Avatar di ossola ossola
22 Dic 2020 - 17:48
Chiesa cattolica l'autodistruzione inizierà tra 10 9 8 7 666 5 ....
Avatar di leopard73 leopard73
22 Dic 2020 - 18:07
Siete il peggio dei CIARLATANI!!!! Poi volete la GENTE in chiesa.....
Avatar di Italia_libera Italia_libera
22 Dic 2020 - 18:35
In una piazza importante del mondo intero della cristianita' un presepe "ateo" messo come birilli da buttare giu'!

Schifezza totale con tutta l'arte rinascimentale in luogo e affreschi della Cappella Sistina e grandi satue in vicinanza, un cazzotto in un occhio di queste strane collonne e pupazzi simili a quelli della "lego".
Avatar di nexux nexux
22 Dic 2020 - 18:37
Ancora una volta ho la conferma che ho fatto bene a scegliere di non credere più in nessuna religione men che meno di quella "guidata" dal kompagno bergoglio
Avatar di PaoloPan PaoloPan
22 Dic 2020 - 18:44
Il presepe, come Bergolio, rappresenta il nulla ... la fede che non c’è più ...
Avatar di hectorre hectorre
22 Dic 2020 - 19:14
vogliono distruggere le nostre tradizioni...a breve cancelleranno anche il Natale!!....che tristezza
Avatar di d-m-p d-m-p
22 Dic 2020 - 19:38
non deve scoppiare nessuna polemica , è uno schifo come lo è stata la chiesa in questi ultimi anni ......... non vedo il motivo di questi cambiamenti .
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi