15enne travolto e ucciso sulla ciclabile da un militare americano

La vittima si chiama Giovanni Zanier, aveva 15 anni. La ventenne, un militare americano della Base Usaf di Aviano, è stata arrestata con l'ipotesi di reato per omicidio strale

15enne travolto e ucciso sulla ciclabile da un militare americano

Un ragazzino di 15 anni, Giovanni Zanier, è stato travolto e ucciso sulla pista ciclabile da un'auto pirata. Secondo quanto è emerso dai primi accertamenti, alla guida del veicolo ci sarebbe stata un militare americano della Base Usaf di Aviano arrestato con l'ipotesi di reato per omicidio stradale. La giovane vittima è morta per via delle numerose e gravi ferite riportate dopo l'impatto. Le indagini del caso sono affidate alla Compagnia dei Caribinieri di Porcia, in provincia di Pordenone, dove si è consumata la tragedia.

L'incidente stradale

L'incidente è avvenuto poco dopo le ore 2.30 nella notte tra sabato 20 e domenica 21 agosto. Da una prima ricognizione sembra che il ragazzino stesse conducendo la propria bicicletta, a mano, lungo la pista ciclabile di via Lazio, nel quartiere di Sant'Antonio, a Porcia. Nel frattempo, all'uscita di una rotatoria, sarebbe sopraggiunta l'auto condotta dalla ventenne americana. La vettura avrebbe perso aderenza con l'asfalto salvo poi sbandare e colpire da dietro l'adolescente. L'impatto sarebbe stato tale da far sbalzare in avanti il 15enne per circa un decina di metri. Nonostante l'intervento tempestivo del 118, per il giovane non c'è stato nulla da fare.

L'auto ha distrutto un cartello stradale

Qualche metro prima dell'impatto, l'auto ha divelto un cartello stradale e oltrepassato un piccolo cordolo che delimita la pista ciclabile sui cui stava camminando il ragazzino assieme ai suoi amici. Stando a quanto apprende l'Ansa, la rotatoria dove si è consumato l'incidente era completamente buia per via della politica di risparmio energetico adottata dall'amministrazione locale.

Pare, infatti, che il municipio purliliese, per risparmiare sulla bolletta della pubblica illuminazione, abbia stabilito di spegnere i lampioni su gran parte della rete viaria, a partire dalle 2 di notte. Tra le cause dell'uscita di strada, su cui indagano i carabinieri, oltre alla velocità non commisurata alla pericolosità del tratto, ci sarebbe anche l'ipotesi della scarsa visibilità.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di BobKennedy BobKennedy
23 Ago 2022 - 18:16
@perseveranza Grazie per la precisazione sig.SAVOINI
Mostra tutti i commenti (21)
Avatar di cgf cgf
21 Ago 2022 - 13:41
Non potrà essere perseguita, gli USA vogliono essere loro gli unici giudici dei propri militari, non riconoscono nemmeno alcun tribunale internazionale (quando ad essere coinvolti sono militari USA)

poi vedi Cermis
Avatar di Smax Smax
21 Ago 2022 - 14:04
@cgf mi ha rubato il commento. Un buffetto, la congederanno dall’esercito e se ne torna libera negli Usa. Nelle colonie avviene questo.
Avatar di BobKennedy BobKennedy
21 Ago 2022 - 13:51
Sui social i putiniani nostrani che si foraggiano in Piazza Rossa stanno inveendo contro la Nato ,gli USA,l'Occidente,etc
Mostra risposte (3)
Avatar di perseveranza perseveranza
21 Ago 2022 - 14:43
@BobKennedy non c'é proprio niente da fare, quando uno ha la fissa dei "putiniani" li vede ovunque, é un ossessione. Ma riposatevi un po'.
Avatar di perseveranza perseveranza
21 Ago 2022 - 14:56
@BobKennedy ....e per quanto riguarda il foraggio, si informi, guardi che fino all'altro ieri era la sinistra che "si foraggiava" a Mosca.
Avatar di BobKennedy BobKennedy
23 Ago 2022 - 18:16
@perseveranza Grazie per la precisazione sig.SAVOINI
Avatar di do-ut-des do-ut-des
21 Ago 2022 - 14:06
Cosa farebbe la giustizia americana se la cosa fosse inversa?
Avatar di Ottobre1974 Ottobre1974
21 Ago 2022 - 17:20
@do-ut-des ci ricaterebbe
Avatar di mortimermouse mortimermouse
21 Ago 2022 - 14:10
per risparmiare, un 15 enne è morto. la legge in realtà obbliga il gestore delle strade, in questo caso il comune, a tenere accese le luci durante le ore notturne! non per estetica, ma per la sicurezza, infatti la visibilità avrebbe potuto far evitare questo tragico e bruttissimo incidente! qualsiasi cosa succede sulla strada, la luce va sempre tenuta accesa! SEMPRE! e nelle ore notturne!!
Mostra risposte (9)
Avatar di cgf cgf
21 Ago 2022 - 14:45
@mortimermouse non siamo in Belgio dove anche le autostrade sono illuminate.
Avatar di mortimermouse mortimermouse
21 Ago 2022 - 15:06
@cgf il problema è che in italia le norme sono molto confuse, non danno precise responsabilità, sia in presenza o meno di oggetti (per esempio, rotatoria) che possono definire le competenze o meno! il buon senso ci direbbe che in una rotatoria, anche se deserta e non ci passano che 3 macchine in 7 ore notturne, è comunque necessaria l'illuminazione in quel punto critico! buon senso dovrebbe altresi stabilire se è meglio spegnere su un lungo rettilineo di diversi km , e pochissimo trafficato, privi di vie laterali... altro discorso è una autostrada, dove però c'è il pedaggio e quindi c'è la manutenzione costante (grazie al pedaggio e grazie alle tasse dello stato! paghiamo due volte l'autostrada, altrove una miseria, e paghiamo lo stesso due volte )! poi se il morto scappa, eh .... che facciamo?
Avatar di Ottobre1974 Ottobre1974
21 Ago 2022 - 15:12
@mortimermouse un 15enne è morto perché investito ,non cerchiamo scuse assurde ,percorriamo migliaia di km di strada senza illuminazione ,la segnaletica orizzontale esiste e funziona indipendentemente dall'illuminazione ,se la visibilità è scarsa si procede pian pianino non con velocità tale da perdere aderenza travolgere un pedone e abbattere un cartello

Comunque purtroppo è morto un ragazzino il resto è nulla
Avatar di mortimermouse mortimermouse
21 Ago 2022 - 15:22
@Ottobre1974 non è che io abbia dubbi sul fatto che è morto, per carità, ma sto parlando di un sistema che , quantomeno, risulta discutibile! come pretendi di andare pianino, quando non vedi un cassolo e fai un incidente lo stesso? magari non vedi una buca e ci finisci proprio li a causa del buio? un conto però, allo stato attuale, è che ci sia illuminazione in punti critici, altro è tenerlo spento. personalmente mi è capitato di percorrere interi km di strade pericolosissime anche al buio, in autostrade, superstrade, e strade.... tutto dipende dalla capacità del comune in cui risiede la competenza stradale! non tutti hanno la capacità di mantenere economicamente queste esorbitanti spese, si taglia come si può, ma se il governo ti impone di tagliare la dove è necessario, tu tagli, e poi paff.... succede quello che speravi non succedesse.... ecco come stanno le cose in italia!! benvenuto ....
Avatar di cgf cgf
21 Ago 2022 - 15:39
@mortimermouse Per il ragazzo spiace moltissimo, cordoglio ai genitori e la famiglia, ma la vettura avrebbe perso aderenza con l'asfalto salvo poi sbandare aver divelto un cartello stradale e oltrepassato un piccolo cordolo che delimita la pista ciclabile sui cui stava camminando il ragazzino assieme ai suoi amici, colpendolo da dietro.

Questo sarebbe potuto succedere anche con la luce del giorno.

La cosa che non è resa nota è l'eventuale indice alcolemico della ragazza.
Avatar di Ottobre1974 Ottobre1974
21 Ago 2022 - 16:36
@mortimermouse ho fatto la patente qualche decennio fa ma ricordo che uno dei primi insegnamenti era adeguare la velocità di marcia alla condizione della strada,poi possiamo discutere settimana sul perché la strada è in condizioni pessime però la responsabilità è di chi guida
Avatar di Smax Smax
21 Ago 2022 - 16:36
@mortimermouse eh però l’aveva detto il capo in altra forma. Volete il condizionatore, leggi anche luce, o la pace?
Avatar di mortimermouse mortimermouse
21 Ago 2022 - 16:55
@Ottobre1974 c'è anche questo certamente. Ma non sempre può essere una responsabilità totale di chi guida! Puoi andare piano e ti va bene. Ma se spunta un imprevisto e non riesci ad evitare, è sempre colpa di chi guida??? Ragioniamo eh....
Avatar di Ottobre1974 Ottobre1974
21 Ago 2022 - 17:53
@mortimermouse discutendo di questo caso e vedendo la foto dell'auto danneggiata vien da pensare che piano non si andava poi altri casi altre situazioni possiamo discuterle come chi di dovere discuterà questa
Avatar di mortimermouse mortimermouse
21 Ago 2022 - 14:13
e voglio far notare che sto facendo una pesante critica al sindaco di Porcia, paese in cui si è consumata la tragedia, a causa di una discutibile politica di risparmio elettrico! e il sindaco è uno della lega.... perciò, come vedete, non sono cosi con i paraocchi, come invece fanno a sinistra! chi sbaglia paga! a sinistra sbagliano SEMPRE ma non pagano MAI!!
Avatar di salvatore40 salvatore40
21 Ago 2022 - 14:29
Manca totalmente il senso del pericolo, sia in chi guida sia nel pedone. Ciò accade anche di giorno, ma soprattutto di notte, e fra sabato e domenica. Prudenza, dunque; e severità esemplare da parte dello " STATO ". Non possiamo sprecare la vita così...
Avatar di Colleoni Colleoni
21 Ago 2022 - 14:49
Che i militari Usa debbano essere processati nel loro Paese, non è perché ci considerino una colonia; rientra in quanto stabilito dai trattati. Quando ci fu la tragedia aerea di Ramstein, competente avrebbero dovuto essere la nostra magistratura, ma così non fu solo perché fummo noi a rinunziarvi in favore di quella tedesca. Può non piacere ma è così. Immaginatevi un nostro militare arrestato negli Usa, forse che non tireremmo in ballo gli accordi? Ripeto, può non piacere, ma informarsi prima non sarebbe cosa sbagliata.
Accedi