Joseph Ratzinger tornerà in Vaticano. Il rientro è previsto il 2 maggio, intorno alle 16.30-17, quando il Papa emerito lascerà Castel Gandolfo per raggiungere il convento Mater Ecclesiae, la sua nuova - e definitiva - residenza. Lo fa sapere il direttore della sala stampa vaticana, padre Federico Lombardi.
Benedetto XVI abiterà nel convento all’interno del Vaticano insieme a monsignor George Gaenswein e alle quattro Memores Domini che da anni si prendono cura di lui. Nella residenza c'è anche una stanza per gli ospiti, a disposizione del fratello di Joseph Ratzinger, Georg, per tutte le volte che vorrà andare a trovare il Papa emerito.
Non alloggerà nel convento Birgit Wansing, laica consacrata dell’Istituto di Schonstatt, segretaria del Papa emerito. Così come il diacono fiammingo che nelle ultime settimane ha aiutato Ratzinger: termina il suo servizio con la partenza del Papa emerito da Castel Gandolfo.
Benedetto XVI abiterà al primo piano del Mater Ecclesiae (che è dotato di ascensore). Ai giornalisti che chiedevano notizie sulla salute di Ratzinger, padre Lombardi ha ribadito: "È un uomo anziano, indebolito dall’età, ma non ha alcuna malattia".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.