Ritirato dalle farmacie un lotto di Atorvastatina, il farmaco che riduce il colesterolo

È stato ritirato dalle farmacie un lotto del farmaco Atorvastatina di marca Pfizer con scadenza il 31 gennaio 2020. È un farmaco anticolesterolo

Ritirato dalle farmacie un lotto di Atorvastatina, il farmaco che riduce il colesterolo

Un lotto del farmaco Atorvastatina della marca Pfizer è stato ritirato dalle farmacie.

Il composto appartenente alla famiglia delle statine è un noto anticolesterolo, in grado di abbassare i livelli elevati di colesterolo totale e LDL (“cattivo”), apolipoproteina B e trigliceridi in adulti, adolescenti e bambini dai 10 anni in su affetti da ipercolesterolemia primaria, quando la risposta alla dieta e ad altre misure non farmacologiche è inadeguata.

Si tratta, in particolare, del lotto n. T30141 con scadenza al 31 gennaio 2020 di Atorvastatina PF*30CPR RIV20MG – AIC 041443437.

Il provvedimento, comunicato dall’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa), è stato deciso dopo un’allerta diffusa dalla sede tedesca della Pfizer relativa ai valori di due parametri (TAMC e TYMC), misurati durante il test di stabilità del lotto.

Pfizer Italia ha comunicato l'avvio della procedura di ritiro. Adesso chi ha in casa una o più confezioni del lotto indicato, è invitato a riconsegnare il tutto alla farmacia dove ha effettuato l’acquisto.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica