San Gimignano, crolla pezzo di mura medievali

Crolla un tratto lungo 20 metri delle mura medievali di San Gimignano: nessun ferito, si valutano danni

San Gimignano, crolla pezzo di mura medievali

Un tratto lungo circa 20 metri di mura medievali lungo la camminata ad est della cinta muraria di San Gimignano (Siena) è collassato questo pomeriggio.

Fortunatamente non si registrano feriti, ma i danni a quello che è considerato patrimonio mondiale dell'Unesco potrebbero essere ingenti.

Sul posto l'immediato intervento del personale tecnico del Comune, del sindaco Giacomo Bassi e dei vigili del Fuoco. L'area è stata delimitata e interdetta al passaggio pedonale. Sono in corso le verifiche per accertare l'entità dei danni e le cause del crollo. Avvertita dell'accaduto anche la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le province di Siena, Arezzo e Grosseto. Subito attivati anche i vertici del Mibact.

"Siamo sconvolti per questo evento improvviso, in via precauzionale e in accordo con i vigili del Fuoco abbiamo ritenuto opportuno

l'intervento dell'unità cinofila per escludere con certezza il coinvolgimento di persone", ha detto il sindaco, "Chiedo alle autorità regionali e nazionali una mano per gestire l'emergenza e per capire le cause del crollo".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica