Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in serata è stato ricoverato all'ospedale romano Santo Spirito per un intervento chirurgico programmato che non desta alcuna preoccupazione. Lo si è appreso al Quirinale dove si spiega che il Capo dello Stato oggi ha lavorato normalmente ricevendo anche il primo ministro del Montenegro, Milojko Spajić.
Il presidente è ricoverato nel reparto di Roberto Ricci, primario cardiologia del Santo Spirito, per l'impianto di un pacemaker.
Il prossimo impegno istituzionale per Mattarella è fissato per il 23 aprile, per cui il Presidente avrà dei giorni di recupero.
Che cos'è il pacemaker
Si tratta di un dispositivo elettronico che viene impiantato nel cuore per correggere i disturbi dell'attività del cuore legati ad anomalie del ritmo nel caso in cui vi sia il rallentamento patologico della frequenza del battito cardiaco.
Gli auguri della politica
"Forza Presidente, torna presto. Ti aspettiamo", scrive sui social il presidente del Senato Ignazio La Russa. "Esprimo la mia più sentita vicinanza al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. A lui rivolgo un sincero augurio di pronta ripresa", dichiara il presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana.
"Al Presidente Mattarella i miei più sentiti auguri per un pronto e pieno ristabilimento", crive su X la premier Giorgia Meloni. "L'Italia lo attende presto, con la forza e la dedizione di sempre".
"Rivolgo al presidente Mattarella i miei più calorosi auguri, a nome anche della comunità di Azione, di una pronta ripresa", scrive sui social il leader di Azione Carlo Calenda.
Riccardo Magi, segretario di +Europa: "Auguri di pronta ripresa al Presidente Mattarella per l'intervento a cui dovrà sottoporsi nei prossimi giorni. Presidente, la aspettiamo".
''A nome del ministero della Cultura - dichiara il ministro Alessandro Giuli - rivolgo al presidente della Repubblica Sergio Mattarella i più calorosi auguri di una pronta e felice ripresa dal ricovero cui si è sottoposto''.
"Forza Presidente, tutti con te", scrive su X il leader di Italia Viva Matteo Renzi.
"Rivolgiamo al presidente Sergio Mattarella, a nome dei deputati e dei senatori di Fratelli d'Italia, gli auguri di rapida ripresa e di ritornare quanto prima nel suo ruolo di custode dei valori della nostra Costituzione". Lo dichiarano i capigruppo di Fratelli d'Italia alla Camera dei deputati ed al Senato, Galeazzo Bignami e Lucio Malan.
"Auguri al presidente Mattarella!", scrive su X Chiara Braga, capogruppo Pd alla Camera dei deputati. "Lo aspettiamo al lavoro nella guida saggia e autorevole del Paese".
"La mia più sentita vicinanza e un pensiero di affetto al Presidente Mattarella, con l'augurio di una pronta e serena ripresa". Ad affermarlo è il ministro dell'Agricoltura, Francesco Lollobrigida.
"Rivolgo al Presidente Mattarella gli auguri di una pronta guarigione da parte della comunità 5 stelle", scrive in una nota il presidente M5S Giuseppe Conte - ringraziandolo per il prezioso lavoro che svolge ogni giorno per tutto il Paese".
"Auguri di pronta guarigione al nostro presidente della Repubblica Sergio Mattarella, guida sicura delle istituzioni, punto di riferimento per l'Italia e per tutti gli italiani. Ci auguriamo a nome dei deputati e dei senatori di Forza Italia di ritrovarlo presto al suo posto, al Quirinale". Lo dichiarano i capigruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati e al Senato, Paolo Barelli e Maurizio Gasparri.
"A nome della Lega, rivolgiamo al presidente della Repubblica Sergio Mattarella il migliore augurio di pronta guarigione".
Così i capigruppo della Lega al Senato e alla Camera, Massimiliano Romeo e Riccardo Molinari."Faccio gli auguri al presidente Mattarella, spero che torni presto". Lo ha detto Elly Schlein, segretaria del Pd, a DiMartedì su La7.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.