Piovono tapiri su Valerio Staffelli. "Mi ha offerto 400 euro per uno stage". La denuncia, scritta sulle pagine del Fatto quotidiano, è di Giovanna Ferrero, 28 anni, una laurea, un master e cinque anni di lavoro giornalistico.
La giovane racconta la sua esperienza con l'azienda "Overlord", che cerca redattori interessati al giornalismo d'inchiesta, disponibili a trasferte e automuniti. Al secondo colloquio si trova davanti Valerio Staffelli, inviato di Striscia La Notizia e inventore del Tapiro d'oro. Dopo aver vagliato il suo curriculum, Staffelli fa svolgere alcuni test a Giovanna. Le prove vanno dall'entrare in una gelateria con una telecamera nascosta addosso e ottenere un gelato senza pagare al salutare Staffelli dalla finestra di un condominio scelto a caso, convincendo dunque uno degli inquilini a farla entrare in casa fino a seguire con l'auto un ragazzo della redazione e a pedinare quattro persone del team di Staffelli all'interno di un centro commerciale senza farsi scoprire.
538em;">La giovane supera tutte le prove, ma poi arriva l'amara sorpresa: "Staffelli parte con l'arringa conclusiva" in cui le spiega che "per me voi siete tutti dei bambini, non avete esperienza nonostante il curriculum, quindi ora siete solo un peso, non mi date niente, sono io che vi formo". Quindi l'offerta: "Un contratto di stage da 400 euro al mese" per un anno".
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.