Lo studio: due semplici mosse per scoprire se chi ti parla è un bugiardo

Guardi fisso negli occhi il tuo interlocutore o gesticoli eccessivamente quando parli? Molto probabilmente stai mentendo. E spudoratamente

Lo studio: due semplici mosse per scoprire se chi ti parla è un bugiardo

Guardi fisso negli occhi il tuo interlocutore o gesticoli eccessivamente quando parli? Molto probabilmente stai mentendo. E spudoratamente. Lo sostengono gli studiosi dell'Università del Michigan. Gli studiosi, supportati da un software da loro appositamente creato che aveva il compito di registrare le varie interviste, hanno passato al vaglio 118 video per analizzare meticolosamente gli atteggiamenti dei bugiardi, chiedendo loro opinioni riguardanti film mai usciti o su storie completamente inventate.

Da questa analisi è emerso che il 70% dei racconta frottole guardava fisso negli occhi l'intervistatore, accompagnando il tutto con una gestualità delle mani frenetica, sguardo accigliato e ripetuti cenni della testa. I ricercatori hanno affermato che gli stessi gesti sono utilizzati anche da chi dice la verità, ma con una minore frequenza.

Non solo, mentre parlavano, i bugiardi utilizzavano frequentemente, esprimendo così incertezza, parole tipo "uhm", "ecco", ed esprimendo i concetti in terza persona (lui, loro) piuttosto che in prima (io, noi). Stratagemmi assunti dal 40% degli intervistati bugiardi.

Rada Mihalcea, professoressa che ha partecipato al progetto, ha dichiarato: "Il nostro software, una volta analizzati tutti i dati, ha registrato una capacità di identificazione dei bugiardi pari al 75%. Gli uomini ci riescono solo il 50% delle volte". "E il nostro software - conclude Mihalcea - ha sicuramente più possibilità di scovare i bugiardi rispetto gli uomini".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica