Una carta dei valori e un adesivo "intelligente" sui taxi milanesi, che permetterà ai clienti di scaricare i contenuti di ExpoinCittà, gli eventi organizzati durante Expo Milano 2015 e di conoscere gli standard del servizio: si rivolge a 5.000 tassisti milanesi la Carta dei valori e dei servizi realizzata dalla Camera di Commercio di Milano.
Il documento, siglato da tutte le associazioni di categoria e con l'adesione di quelle dei consumatori, prevede l'adesione individuale di ciascun autista (senza oneri) e consiste nell'impegno a garantire uno standard di qualità sui temi di accoglienza, professionalità, sicurezza, cortesia e trasparenza. Gli aderenti esporranno sulle auto un adesivo a due facce: il lato esterno, blu, indica l'adesione del tassista alla Carta e all'interno la vetrofania contiene un Qr code che usato con uno smartphone consente di scaricare informazioni ed eventi di ExpoinCittà, programmi culturali e incontri del giorno, e la app di Expo 2015.
Firmando la carta, i tassisti si impegnano anche a migliorare la conoscenza delle lingue straniere (per Camera di Commercio, che offre corsi gratuiti di inglese, il 60% dei conducenti di auto bianche conosce l'inglese e il 20% anche una seconda lingua) e a favorire l'installazione di Pos per il pagamento con carta di credito. E ancora: riconoscibilità nella scritta taxi, luminosa se il taxi è libero, ordine nella vettura, trasparenza nel tariffario in italiano e inglese, rispetto per l'ambiente, obbligo di non selezionare la clientela, trasporto gratuito dei bagagli, con carico e scarico, assistenza a far salire e scendere gli anziani, decoro nell'abbigliamento e nel comportamento, scelta del percorso più breve, sicurezza nella guida, sulla ricevuta l'indicazione del numero della vettura, obbligo di aspettare l'utente, dietro compenso, per soste fino a 60 minuti, fine corsa anche dopo la scadenza del turno.
Per Marco Accornero, consigliere di Camera di Commercio, "la Carta vuole mettere in evidenza i valori di servizio di eccellenza importantissimo in vista di Expo, perché il servizio taxi è il primo biglietto da visita per i visitatori di una città, la maggioranza dei tassisti già applica le regole della Carta, che sono sia norme di legge sia di buon senso e di buona accoglienza, ci aspettiamo un'adesione massiccia".
In aggiunta alla vetrofania, sulle vetture sarà distribuita anche la versione cartacea della Carta, in italiano e in inglese, e, come spiega Claudio Artusi, coordinatore di ExpoinCittà, "ogni 15 giorni realizzeremo una free press che potrebbe essere distribuita nei taxi e potrebbe essere gradita dai visitatori".
"Vogliamo assicurare ai visitatori di Expo e di Milano in generale - sottolinea Pietro Gagliardi, delegato sezione taxi dell'Unione Artigiani -, soprattutto agli stranieri, la garanzia di un impegno chiaro per fornire un servizio rivolto a
persone, più che a semplici clienti. Un approccio che certificato da un impegno assunto pubblicamente. Inoltre. Sfrutteremo questa iniziativa come occasione di vetrina promozionale della città di Milano in prospettiva futura".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.