Un terremoto di magnitudo 5.7 ha colpito la regione meridionale della Bosnia Erzegovina. Il sisma, registrato intorno alle 23.07, è stato avvertito anche in diverse zone d'Italia. Il movimento tellurico è stato localizzato a 42 chilometri a sudest di Mostar, a una profondità di 10 chilometri.
La scossa, segnalata sui social, è stata registrata da tutti i centri di rilevamento, tra cui l'Esmc, il Centro Sismologico Euro Mediterraneo e nell'Italia centrale è stata percepita soprattutto nelle regioni adriatiche. In Abruzzo, in particolare lungo la costa, il terremoto è stato avvertito in numerose città, da Pescara a Chieti, da Giulianova a Vasto.
Ma segnalazioni sono arrivate anche e Roma e soprattutto a Napoli. Nel capoluogo partenopeo c'è stata forte preoccupazione nella zona flegrea, che da oltre un anno è alle prese con uno sciame sismico legato al bradisismo. L'Ansa segnala che la popolazione di Pozzuoli e dei comuni limitrofi ha preso d'assalto i siti web dell'Ingv e dell'Osservatorio vesuviano, anche se al momento in Campania non si segnalano danni a cose o persone.
Su Twitter i Vigili del fuoco hanno confermato di aver ricevuto numerose richieste di
informazioni, ma anche che "al momento non c'è nessuna segnalazione di danni". Oltre all'Italia il terremoto è stato avvertito anche in Croazia, Albania, Montenegro, Macedonia del Nord, Kosovo, Serbia e Slovenia.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.