Un neonato abbandonato in strada nel Torinese è morto dopo poche ore in ospedale.
Il piccolo, forse appena partorito, è stato notato questa mattina alle 6:30, avvolto in un asciugamano sul ciglio della strada, da un operaio di 22 anni che stava tornando dal lavoro. Il giovane, che era in auto, si è subito fermato e ha chiesto aiuto a due operatori ecologici. Poi ha subito segnalato la presenza del bambino, in fin di vita, telefonando al 118 e al 112.
Il neonato è stato trasportato all'ospedale infantile Regina Margherita in condizioni disperate: era in arresto cardiaco e non è stato possibile salvarlo. Intubato e portato in rianimazione, è morto circa mezz'ora dopo l'arrivo nella struttura. Già quando sono intervenuti i sanitari del pronto soccorso per strada, il battito cardiaco sarebbe stato molto debole. I soccorritori giunti sul posto avevano provato a rianimare il piccolo, ma invano.
Il neonato
Il neonato era di carnagione chiara ed era completamente nudo. Vicino al corpo i militari hanno rinvenuto un asciugamano sporco di sangue, segno che il piccolo sarebbe stato partorito qualche ora prima. Una ipotesi è che potrebbe essere nato già ieri sera e aver passato tutta la notte sul marciapiede.
Non è possibile chiarire per ora quale sia la causa della morte: se sia insorto un problema già durante la fase di travaglio o del parto o se invece il piccolo sia morto proprio a causa dell’abbandono, per la permanenza in strada per troppe ore di notte. L'autopsia verrà ordinata nelle prossime ore.
Le indagini
Il ritrovamento è avvenuto sulla strada all'altezza di via Turati 2, nel centro di Settimo Torinese, a pochi chilometri dal capoluogo del Piemonte. Sul posto sono intervenuti i carabinieri che stanno indagando sull'episodio. In questo momento gli agenti stanno sentendo il passante che, insieme a un operatore ecologico, ha ritrovato il piccolo avvolto in un asciugamano.
Nelle prossime ore i militari verificheranno le immagini delle videocamere posizionate in zona che potrebbero avere ripreso chi ha abbandonato il bambino. Inoltre cercheranno di capire se negli ospedali del territorio di Torino e cintura si sono presentate donne con segni di parto recente.
"È stato lanciato"
Secondo la testimonianza di una residente, scesa in strada a soccorrere il neonato quando è stato dato l'allarme, il bimbo aveva una lesione e sembrava che fosse stato gettato in strada e non
appoggiato. Intervistata dalla Stampa, la signora, che preferisce rimanere anonima, ha riferito: "Certamente non è stato appoggiato, si vedeva. Quasi sicuramente è stato lanciato perché aveva una lesione".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.