Torino, sospetto caso di tetano: grave una bambina non vaccinata

Le analisi hanno confermato che la bambina non è mai stata vaccinata contro il tetano

Torino, sospetto caso di tetano: grave una bambina non vaccinata

È stata trasportata d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, in preda a convulsioni e spasmi. Un bambina di 7 anni si trova ora ricoverata in rianimazione. I medici parlano di "sospetto caso clinico di tetano".

Le analisi hanno confermato che la bambina non è mai stata vaccinata contro la malattia. Ora la piccola si trova in attesa che l'equipe medica dell’ospedale Amedeo di Savoia, specializzata nella diagnosi e nella cura delle malattie infettive, accerti l’origine di quei sintomi sciogliendo gli ultimi dubbi. Nel frattempo, i medici del Regina Margherita hanno avviato il trattamento contro la tossina prodotta dal batterio somministrando alla bambina immunoglobuline.

La prognosi della piccola paziente rimane riservata. La bambina è stata sedata per evitare spasmi, ma respira da sola ed è stata sottoposta ad alcuni esami per escludere danni di carattere neurologico che possono essere causati dal tetano.

Il tetano

ll tetano è una malattia infettiva non contagiosa provocata dalla tossina prodotta dal batterio Clostridium tetani.

Si presenta come una paralisi che inizia da viso e collo per poi diffondersi a tutti gli arti. L'infezione è innescata dalla contaminazione di tagli o ferite. Il vaccino per il tetano è obbligatorio ancora da prima dell’entrata in vigore del decreto Lorenzin.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica