Era stata ricoverata in ortopedia per un intervento dopo che si era rotta il femore, come succede a diversi anziani. Ma è morta qualche giorno dopo, il 13 settembre, a causa di una trasfusione sbagliata, che per la donna di 84 anni è stata letale. È accaduto all'ospedale di Vimercate, in provincia di Monza Brianza, per uno scambio di sacche di sangue. In queste ore sono in corso accertamenti da parte di Regione Lombardia. La struttura sanitaria ha avviato un'indagine interna e, nel contempo, ha avvisato la Procura di Monza.
L'ipotesi su cui si stanno muovendo gli ispettori è di un errore umano, avvenuto in seguito a un caso di omonimia, probabilmente legato allo stesso cognome di un altro paziente. Si ipotizza, quindi, che il sangue trasfuso fosse destinato a un'altra persona.
In base a quanto ricostruito, l'episodio sarebbe avvenuto due giorni dopo l'operazione: la donna, infatti, sarebbe morta in terapia intensiva dopo che i suoi anticorpi hanno aggredito i globuli rossi non riconosciuti per la differenza del gruppo sanguigno.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.