Il sito web Kayak ha analizzato l’andamento delle ricerche di voli per gli Stati Uniti dall’Italia e dal resto del mondo nelle ore successive all’elezione del successore di Barack Obama riscontrando un vero e proprio effetto Donald Trump.
Il motore di ricerca ha elaborato i dati relativi i giorni immediatamente successivi all'elezione del magnate americano a presidente degli Stati Uniti, constatando un sostanziale impatto della vittoria di Donald Trump sui voli diretti verso gli Usa, registrando nella giornata del 9 novembre un calo complessivo delle ricerche del 30%, rispetto agli altri mercoledì dell’anno, e del 23% rispetto al mercoledì precedente.
"È interessante osservare – sottolinea l’esperto di viaggi di Kayak, Gurhan Karaagac - come avvenimenti meramente politici possano influenzare le sfere più emozionali delle persone, ce lo dimostrano a pochi mesi di distanza i comportamenti rilevati in seguito all’annuncio dei risultati sulla Brexit e oggi quelli delle elezioni americane".
Sul primo gradino della classifica degli scettici, riporta l’analisi, i viaggiatori italiani: confrontando le richieste del 1° e del 9 novembre le richieste sono diminuite del 33%.
Sull’intero anno, invece, la variazione più significativa si registra in Polonia (-34%), Francia (-23%), e Italia (-17%). In controtendenza la Germania, dove Kayak ha rilevato un’impennata delle richieste del 96% e un picco del 121% nelle ore successive all’elezione.
L'effetto Trump non si è abbattuto solo sui voli, ma anche sugli hotel della catena che porta lo stesso nome del futuro presidente Usa.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.