Questo spot pubblicitario della Lane Bryant non verrà mai trasmesso in televisione perché le modelle sono curvy.
Le emittenti televisive americane , Abc e Nbc, hanno cenusurato la pubblicità della nota azineda di vestiti plus-size. Le televisioni hanno giustificato la loro scelta spiegando che nel video viene mostrato troppo nudo. "Le immagini trasmesse comunicano un livello di nudità simile a quello che si vedrebbero in una pubblicità di detergenti intimi" - hanno spiegato i direttori delle emittenti. Nello spot ci sono la famosa Ashley Graham e altro quattro modelle curvy.
Secondo i media statunitensi, i motivi del blocco della pubblicità sono altri: "Il nudo tanto decantato da Abc e Nbc non dà nell'occhio, anzi rispetta le regole degli spot. Si intravede soltanto il seno di una donna che allatta il suo bebè". In realtà a destare scalpore sono proprio le modelle in carne. Non appartenendo ai canoni di bellezza tradizionali, secondo i media statunitensi, questa donne non potrebbero mostrarsi semi-nude o in televisione per promuovere il loro corpo.
Dopo la censura, Lane Bryant ha diffuso un comunicato in cui spiega che lo scopo della campagna pubblicitaria è quello di celebrare le varie tipologie di corpo. "Volevamo farle sentire belle, volevamo incoraggiarle a mostrare il loro corpo" - ha scritto l'azienda. Pare, che per vedere strasmesso il proprio spot, la casa di moda dovesse modificare le immagini delle modelle. "Ce l'hanno consigliato, ma riteniamo che non sia giusto farlo perché crediamo che questa pubblicità rappresenti un’espressione appropriata del corpo femminile. Diffonderemo lo spot attraverso i nostri canali".
Se Lane Bryant non scenderà a compromessi, questa campagna pubblicitaria non verrà mai trasmessa sulle emittenti principali e probabilmente le donne curvy continueranno ad essere "discriminate". (Guarda il video)- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.