Vaccini "in anticipo" contro nuove pandemie: scatta il piano

Un programma governativo americano prevede di sviluppare vaccini "prototipo" per proteggere da 20 famiglie di virus

Vaccini "in anticipo" contro nuove pandemie: scatta il piano

Sviluppare in anticipo prototipi di vaccini contro 20 diverse famiglie di virus dal potenziale pandemico: è questa l'idea del virologo più famoso del mondo, Anthony Fauci, Direttore del National Institute of Allergy and Infectious Diseases statunitense.

Ecco qual è il piano

"In un certo senso, il mondo è stato fortunato con il nuovo coronavirus", ha affermato il consulente del presidente americano Joe Biden durante una conferenza stampa. Gli scienziati hanno passato anni a studiare i coronavirus, sviluppando esattamente gli strumenti necessari per realizzare i vaccini Covid non appena la sequenza genetica del virus è stata pubblicata. "Ma cosa accadrà se la prossima pandemia provenga da un virus che causa la febbre di Lassa, o dal ceppo di Ebola del Sudan, o da un virus Nipah?" La risposta sembra esserci: Fauci sta promuovendo un piano ambizioso e costoso per prepararsi a questi scenari da incubo. Costerebbe "pochi miliardi di dollari" all'anno, richiederebbe cinque anni per il primo raccolto di risultati e coinvolgerebbe un enorme gruppo di scienziati.

Vaccini contro virus pandemici

L'idea è quella di realizzare vaccini "prototipo" per proteggere dai virus di circa 20 famiglie che potrebbero innescare una nuova pandemia utilizzando strumenti di ricerca che si sono rivelati efficaci per il Covid-19: in questo modo, i ricercatori scoprirebbero la struttura molecolare di ciascun virus, imparerebbero dove gli anticorpi devono colpirlo e come spingere il corpo a produrre esattamente quegli anticorpi. "Se otteniamo i finanziamenti, che credo che otterremo, probabilmente inizieranno nel 2022", ha detto il Dott. Fauci al New York Times, aggiungendo che ha promosso l'idea "in discussioni con la Casa Bianca e altri". Anche il dottor Francis Collins, direttore del National Institutes of Health, ha ritenuto probabile che sarebbero stati stanziati i fondi necessari definendo il progetto "avvincente". "Mentre iniziamo a contemplare una conclusione positiva della pandemia di Covid-19, non dobbiamo tornare all'autocompiacimento", ha affermato Collins.

Il processo per nuovi vaccini

Gran parte del sostegno finanziario proverrebbe dall'Istituto del dottor Fauci, ma un progetto di questa portata richiederebbe fondi aggiuntivi che dovrebbero essere stanziati dal Congresso. Il budget di quest'anno per l'istituto di malattie infettive è stato di poco più di 6 miliardi di dollari ma Fauci non ha specificato quanti soldi aggiuntivi sarebbero necessari. Se le reti di sorveglianza rilevassero un nuovo virus che si diffonde dagli animali alle persone, la logica è che gli scienziati potrebbero fermarlo immunizzando le persone all'inizio dell'epidemia e producendo rapidamente il prototipo di vaccino. E se il virus si dovesse diffondere prima che il mondo si rendesse conto di cosa sta succedendo (come accaduto per il Covid), i vaccini prototipo potrebbero essere distribuiti più ampiamente.

Dove nasce l'idea

Il progetto di creare prototipo di vaccini è nato da un'idea del Dott. Barney Graham, vicedirettore del Centro di ricerca sui vaccini presso l'Istituto nazionale di allergie e malattie infettive: l'iniziativa era stata già presentata nel febbraio del 2017 in una riunione privata dei direttori dell'istituto perché molti virus, nel recente passato, avevano già minacciato di trasformarsi in pandemie: l'influenza suina H1N1 nel 2009, la Chikungunya nel 2012, MERS nel 2013, Ebola nel 2014, Zika nel 2016. Ogni volta che gli scienziati si sono dati da fare per cercare di creare un vaccino, il loro unico successo è stato parziale con un vaccino contro l'Ebola che ha aiutato a controllare l'epidemia ma non avrebbe funzionato contro altri ceppi di Ebola. Le altre epidemie sono svanite prima che i vaccini potessero essere realizzati o testati. Dopo aver sentito il discorso d Graham, Fauci ne è stato ispirato. "Mi ha colpito e gli altri nel comitato esecutivo come qualcosa che è davvero fattibile", ha affermato.

L'istituto per le allergie e le malattie infettive ha creato un foglio di calcolo per ciascuna delle 20 famiglie di virus che mostra ciò che è noto sull'anatomia e le vulnerabilità di ciascun patogeno. "Per ogni famiglia di virus siamo in uno stato diverso di conoscenza e sviluppo del vaccino", ha affermato il dott. John Mascola, direttore del Centro di ricerca sui vaccini presso l'istituto.

Il programma stabilisce anche accordi di collaborazione con aziende farmaceutiche per produrre rapidamente vaccini prototipo come quanto successo con le vaccinazioni per il Covid-19. La ricerca va avanti ma per ora, l'unico pensiero, è vincere l'attuale pandemia.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di mis25 mis25
30 Lug 2021 - 17:26
Nel 2023 quale virologo vincerà le elezioni?
Mostra tutti i commenti (26)
Avatar di Italy4ever Italy4ever
30 Lug 2021 - 11:27
E' tutta una questione di soldi soldi soldi. Hanno visto che, nonostante il vaccino covid sia autorizzato e non ancora approvato, i governi corrono per obbligare la gente a farlo. Nel dubbio intaschiamo soldi anche per prevenire il futuro. Magari sempre con prodotti sperimentali. E' come mettere uno in galera perchè pensi potrebbe uccidere qualcuno. Le pandemie (anche se oggi non ritengo che questa lo sia, la mantengono per comodo) ci sono sempre state e se ne è sempre usciti. Dalla giostra dei vaccini non ne usciremo mai.
Avatar di Smax Smax
30 Lug 2021 - 11:59
Tutti i giornali dovrebbero riportare quello che ha detto Fauci l’altro ieri. Invece silenzio tombale. Capisco che poi il green pass diverrebbe una legge repressiva costruita su una menzogna. Ormai siamo come nel ventennio, Draghi e il Pdr hanno sempre ragione. Altro che terza dose.
Avatar di Tommaso_ve Tommaso_ve
30 Lug 2021 - 12:14
Miiii... qualcuno si è accorto che non è la prima pandemia! Rimane il secondo passo far capire ai leoni da tastiera che ci sono già prototipi di vaccino per moltissimi ceppi virali. Non è tanto il problema di creare il vaccino ma di produrlo in quantità consistenti in tempi brevissimi.
Avatar di alberto_his alberto_his
30 Lug 2021 - 12:23
@Italy4ever: è molto una questione di soldi (vendere ai sani è sempre stato il sogno dichiarato di Big Pharma) ma non solo: ricordati il tracciamento invasivo, la limitazione dei diritti democratici, gli stati di emergenza estesi all'infinito, il pensiero unico propagandato dai media ufficiali, il reset economico che porterà le piccole attività ad abdicare in favore dei grandi potentati, la potenziale debilitazione dei pazienti trattati (cosa che verificherà anche in tempi confrontabili a una generazione o più), ecc.. Concordo pienamente sulle tue considerazioni riguardo l'uscita dalla pandemia: lasciando terminare il ciclo del virus e curando appropriatamente chi si infetta, se ne uscirà come sempre se ne è usciti
Avatar di drone_rosso drone_rosso
30 Lug 2021 - 12:23
Per fortuna che c'è la ricerca e la scienza, altrimenti saremmo ancora nella foresta a seguire gli stregoni con la sveglia al collo.
Avatar di Tommaso_ve Tommaso_ve
30 Lug 2021 - 12:28
Italy4ever 11:27 1) Sars-Cov-2, il 2 cosa vuol dire secondo LEI? Secondo LEI non c'è mai stato un Sars-Cov-1? Secondo lei nessuno si è mai accorto che esistono dei corona-virus nel mondo animale e nessuno li ha mai studiati? Si è mai reso conto che il vaccino antiinfluenzale cambia ogni anno da almeno 20 anni? Le do una notizia bomba: la viariante dominante viene isolata tra fine Agosto e Settembre e a Novembre è pronto il vaccino? 20 anni di vaccini sperimentali? E LEI se ne è accorto oggi? Il mondo funziona così: le case farmaceutiche investono miliardi (billions of dollars) in ricerca su circa un centinaio di ceppi virali, altri miliardi per trovare un processo per produrre un vaccino rendendo minimi i rischi (al pari dell'aspirina o di qualsiasi altro farmaco, per intenderci). Se ieri si vaccinava il 6% della popolazione oggi è necessario vaccinare il 90%, questo non pone problemi di ricerca ma di capacità produttive. I governi dovranno intervenire perché i profitti delle case farmaceutiche non inneschino disapprovazione negli elettori.
Avatar di wania wania
30 Lug 2021 - 12:38
Medici,virologi e scienziato a tutt'oggi non hanno ancora capito nulla del Covid19 ed hanno la presunzione di essere in grado di produrre un vaccino per combattere i virus che verranno ? ? ? Non sono stati capaci di produrne uno per il Covid19 ! ! ! ! - Gli studiosi in questione non hanno tempo di studiare:devono partecipare alle passerelle in TV e sparare cavolate su cavolate.Ora parlano addirittura della 3^ vaccinazione - Italy4ever che leggo sopra ha ragione ma oltre questo c'è un progetto massivo.........
Avatar di MaurizioR MaurizioR
30 Lug 2021 - 12:43
Un vaccino al giorno...
Avatar di Gianni11 Gianni11
30 Lug 2021 - 12:54
Piu’ “vaccino” = piu’ Delta. Ancora non e’ chiaro?
Avatar di agosvac agosvac
30 Lug 2021 - 12:57
Questo Fauci sarà anche famoso, ma, di sicuro volere vaccinare in anticipo per Pandemie non ancora sviluppatesi, è la balordaggine più grossa del millennio!!! Già è stata inusuale e sbagliata la vaccinazione di massa per questa Pandemia che ha una percentuale di mortalità così bassa da fare ridere le persone intelligenti. Ma addirittura preparare dei vaccini per futuri virus di cui non si conosce ancora niente è da dementi altro che scienziati.
Avatar di Gabriele184 Gabriele184
30 Lug 2021 - 12:58
La Natura è governata dalla semplicità. L'uomo "moderno", complicandosi l'esistenza, è destinato a soccombere. Sta a noi usare la testa, e non sottostare a questi ricatti ormai quotidiani!
Avatar di jaguar jaguar
30 Lug 2021 - 13:03
Magari da un altro laboratorio cinese fuggirà un qualcosa che non appartiene a nessuna di quelle 20 famiglie di virus.
Avatar di fabioerre64 fabioerre64
30 Lug 2021 - 13:03
@Tommaso_ve, vedo che è molto informato e che parla del Sars-Cov-1, allora saprà anche che i guariti da Sars-Cov-1, a distanza di 18 anni hanno ancora gli anticorpi e sono immuni. Potrebbe allora spiegarmi, visto che io, essendo guarito dal Sars-Cov-2, sono molto interessato, perché vaccinano i guariti? Solo in Italia parliamo di 4 milioni e duecentomila persone che non hanno bisogno di alcun vaccino. Io ed altri non lo facciamo e non lo faremo mai ma la maggior parte dei guariti purtroppo ci sono cascati a causa di informazioni volutamente sbagliate, anche da parte dei medici di base e a causa del green pass che, solo per motivi politici e non medico scientifici, dura 6 mesi. Magari lei ha altre informazioni, altrimenti devo dare ragione a @Italy4ever, è una questione di soldi soldi soldi.
Avatar di Una-mattina-mi-son-svegliato Una-mattina-mi-son-svegliato
30 Lug 2021 - 13:06
Ahahah! Viene fuori l'intero piano delle cricche commercial-vacciniste... approfittare degli sberloni psico-mediatici sui beoti rincretiniti per perseguire i loro indegni profitti. Poveri scemi
Avatar di Italy4ever Italy4ever
30 Lug 2021 - 13:22
@Tommaso_ve: Ovviamente so bene che esistono i coronavirus, così come Sars Cov (origine dell'epidemia SARS) e che questi sono stati studiati. Altrettanto che ogni anno si fanno vaccini antiinfluenzali in brevi tempi. Quello che cambia è la tecnologia di questi vaccini. I vaccini classici si basano possono essere a virus completo, ad antigene purificato (subunit-vaccine) e frammentato (split-virus). Si iniettano, il sistema immunitario riconosce l'agente esterno e crea gli anticorpi per ucciderlo. I nuovi vaccini per le pandemie a venire sono tutti per virus RNA, per i quali si valutano prodotti mRNA. Li staranno anche studiando da anni, ma con il covid è la prima volta che eseguono una vaccinazione di massa senza avere una valutazione sull'uomo per effetti a lungo termine. Insomma, il mondo è diventato il loro laboratorio a pagamento.
Avatar di spectrum spectrum
30 Lug 2021 - 13:23
Mancano alcuni vaccini per gravi malattie da cui dovevamo essere gia ben vaccinati: il nazismo. Popoi volendo la vigliaccheria, e la stupidita' di non voler ascoltare sia informazione e controinformazione, da cui si evincerebbe la montagna di balle che i media di regime raccontano. Credevate di esservi messi al sicuro col green pass , eh ? Invece e' solo l'inizio, ne saranno di gialli, blu pass, se domani non troverete una zebra in himalaya non avrete piu i vostri diritti.
Avatar di Smax Smax
30 Lug 2021 - 13:26
Purtroppo mentire in modo seriale porta a non poterle più sostenere. Il no vax Ricciardi a La7 tv sovranista dice che le varianti vengono provocate dalla vaccinazione. Poi mandano pubblicità per salvare la gaffe. Il no vax Crisanti dice che il green pass non ha nulla di scientifico, è solo una pressione per obbligare la gente a vaccinarsi.
Avatar di spectrum spectrum
30 Lug 2021 - 13:29
Come annunciato, benvenuto nell'era delle pandemie, hanno visto che il gioco funziona alal grande e preparano le prossime, semmai ci fosse qualche pericolo/rivolta, sparegeranno la prossima. Facciamo i bravi, ripetiamo tutti che i padroni del mondo sono bravim, che draghi e' bravo, e cosi (forse) non ci accadra' nulla.
Avatar di drone_rosso drone_rosso
30 Lug 2021 - 13:46
Il 99% dei morti per covid non erano vaccinati. Vorrà dire qualcosa. Ma l'uomo è un animale stupido e se la prende con la soluzione anziché con il problema.
Avatar di Una-mattina-mi-son-svegliato Una-mattina-mi-son-svegliato
30 Lug 2021 - 14:08
x drone_rosso ..."Il 99% dei morti per covid non erano vaccinati. Vorrà dire qualcosa"... Certo, vuol dire che li hanno conteggiati quando i vaccinati erano pochi. Quando i vaccinati saranno il 100% TUTTI i morti, da lì in poi, saranno da ritrovarsi fra i vaccinati... te capì?
Avatar di fabioerre64 fabioerre64
30 Lug 2021 - 14:09
@drone_rosso, probabilmente anche il 99% di quelli che muoiono ogni anno di influenza non è vaccinato, ma chissà perché, pur essendoci un vaccino antinfluenzale da 40 anni, non sperimentale, non se ne preoccupa nessuno, e nessuno costringe nessuno a vaccinarsi.
Avatar di Italy4ever Italy4ever
30 Lug 2021 - 14:12
@drone_rosso: In un altro articolo ha commentato ""Il 99% dei morti per covid da febbraio ad oggi sono NON VACCINATI" (come indicato dai dati pubblicati). Ora parla semplicemente del 99% di morti. Faccio nuovamente presente che tra febbraio e aprile la percentuale di persone che avevano completato la vaccinazione era minima. Mi interessa di più la percentuale di decessi tra maggio e luglio, possibilmente sapendo quale età avevano ed eventuali patologie, che hanno il loro peso anche nei non vaccinati...
Avatar di MyriamZ. MyriamZ.
30 Lug 2021 - 16:39
Ci stanno proprio prendendo gusto. E se questi virus ipotetici non si dovessero manifestare, si potrebbe fabbricarli in laboratorio e diffonderli nel mondo, tanto per essere sicuri di incassare ... Totalmente d'accordo con Italy4ever. Questa non è scienza, ma fantascienza distopica.
Avatar di nerinaneri nerinaneri
30 Lug 2021 - 16:44
... mi sa che ci inoculeranno presto qualche dose di komunismo liquido, mi sa...
Avatar di Darth Darth
30 Lug 2021 - 17:04
@drone_rosso "Il 99% dei morti per covid non erano vaccinati. Vorrà dire qualcosa". Certo, vuol dire che li hanno conteggiati a partire dal 1 febbraio, quando i vaccinati con due dosi erano solo quei primi infermieri che avevano preso la prima dose a fine dicembre a beneficio delle telecamere. E vuol dire che la campagna di vaccinazione, nei primi mesi, è proceduta estremamente a rilento, prendendo sprint solo a partire dalla seconda metà di aprile. Inoltre, vuol dire anche che proprio in quei mesi in cui la percentuale di vaccinati era risibile, eravamo nel pieno dell'ondata stagionale di covid, poi scemata con l'arrivo della bella stagione come l'anno scorso. Se avessero voluto fare un confronto significativo, avrebbero preso i dati di giugno-luglio, quando i numeri di vaccinati e non vaccinati sono diventati grossomodo equivalenti (un po' di più i non vaccinati a giugno e un po' di più i vaccinati a luglio). Ma, guarda un po', non l'hanno fatto, e hanno preferito concludere baldi che quando non c'erano vaccinati, morivano di più i non vaccinati... Eh, vorrà pur dire qualcosa... :)
Avatar di mis25 mis25
30 Lug 2021 - 17:26
Nel 2023 quale virologo vincerà le elezioni?
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi