Valchiavenna, due turisti muoiono mentre fanno canyoning

La vittime erano impegnate nella discesa di gole strette e profonde: a dare l'allarme gli altri componenti della comitiva

Valchiavenna, due turisti muoiono mentre fanno canyoning

Sarebbe dovuto essere un weekend all'insegna del divertimento, dell'aria fresca, dell'avventura e del sano sport. La giornata di oggi si è invece trasformata in tragedia per due turisti, che stavano praticando canyoning in un torrente a Valchiavenna. Si tratta di un'attività estiva che prevede di addentrarsi all'interno di gole profonde e strette - come ad esempio il “Boggia” in Val Bodengo - levigate dalla forza dell'acqua. È un mix di coraggio e bellezza: permette di scoprire angoli del tutto nuovi e posti dotati di una bellezza naturalistica eccezionale.

La tragedia

Il fatto si è verificato nel territorio di Gordona (Sondrio). I due facevano parte di una comitiva di 6 o 7 persone: i sopravvissuti, poco dopo le ore 7 di questa mattina, hanno immediatamente diramato l'allarme e richiesto l'intervento dei medici - come riportato dall'Ansa. Sul posto sono intervenuti subito diverse squadre del Soccorso Alpino della VII Delegazione di Valtellina e Valchiavenna con i vigili del fuoco del distaccamento di Mese; a breve giungeranno anche i militari del Sagf della guardia di finanza.

Si cercherà ora di ricostruire la precisa dinamica dell'evento per capire cosa sia realmente accaduto.

Stando a quanto disposto dal magistrato di turno della Procura di Sondrio, i corpi senza vita delle vittime verranno trasportati alla camera mortuaria dell'ospedale di Chiavenna.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica