"ʍ il Capitano, W la Capitana!". Vauro Senesi gongola per il fatto che la Sea Watch 3abbia forzato il blocco, entrando in acque italiane e puntando dritto verso il porto di Lampedusa.
Il vignettista segue in diretta la vicenda e ha già sfornato un disegno a commento della querelle, cogliendo l’occasione – ovviamente – per dare contro a Matteo Salvini, tifando invece sfegatatamente l'azione di Carola Rackete, capitana della nave della Ong tedesca, battente bandiera però olandese
A bordo 42 esseri umani, che la Capitana 31enne vuole portare al porto siciliano: "Buonasera, la informo che devo entrare nelle acque territoriali italiane. Devo far sbarcare le 42 persone che ho a bordo. Virerò la barca, entrerò nelle acque territoriali".
Con queste parole l'attivista al timone della Sea Watch 3 ha annunciato alla nostra Capitaneria di porto che avrebbe forzato il blocco dopo 14 giorni al largo delle coste di Lampedusa."La Sea-Watch forza il blocco" scrive la penna satirica di Pistoia, raffigurando la Rackete sorridente al timone. Dunque il "viva la Capitana e abbasso il Capitano".
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.