Allerta rossa in Emilia Romagna, che continua ad essere soggetta a forti raffiche di piogge che potrebbero mettere a rischio alluvione 1,2 milioni di famiglie - stando alla stima di Coldiretti.
Una tragedia è stata evitata questa mattina poco prima delle ore 8.00, quando i vigili del fuoco hanno provveduto a salvare un uomo che si trovava nella propria macchina in bilico sul bordo del torrente Agno. L'episodio si è verificato precisamente in via Cal de Guà a Montecchio Maggiore (in provincia di Vicenza), dove un passante ha intravisto l'automobilista all'interno della vettura in equilibrio precario.
#29maggio 08:00 #MontecchioMaggiore(VI), auto in bilico sul bordo del torrente #Agno con una persona all’interno. L’automobilista soccorso dai @_Carabinieri_ e #vigilidelfuoco che prestano il primo soccorso all’uomo #soccorsiquotidiani pic.twitter.com/ZZv1hdigfx
— VigilFuoco Veneto (@vvfveneto) 29 maggio 2019
Il salvataggio
Sono stati immediatamente allertati i carabinieri che, una volta arrivati sul posto, hanno messo in atto tutte le procedure per rinforzare il peso dell’auto verso la strada mentre è stato fatto uscire l'uomo dal mezzo. Successivamente sono arrivati i vigili del fuoco, che hanno messo al riparo e al caldo il conducente; la macchina è stato poi assicurata ad un punto fisso per evitarne la caduta nel torrente. Le operazioni sono terminate dopo circa un'ora e mezza: l'automobile è stata recuperata dal soccorso stradale.
Secondo le
prime ricostruzioni l'uomo - dopo essere finito fuori strada - sarebbe caduto nel fiume e sarebbe infine rientrato nella vettura senza prendere in considerazione il grado di pericolosità del gesto compiuto.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.